Ticinoperbambini
Conferenza

CONFERENZA STAMPA SUI MODI DI NASCERE

15 Febbraio 2019
Bellinzona

Organizzata dall'Associazione Nascere Bene Ticino (ANBT)

in collaborazione con la rivista per le Medical Humanities (rMH) edita dall'EOC e organo ufficiale del suo Comitato per l'Etica Clinica.

 

Partecipano alla conferenza stampa:

- dr. med. Roberto Malacrida, direttore della rivista per le Medical Humanities;

- Gina La Mantia, presidente della Commissione Sanitaria del GC e autrice della mozione "Per un'ostetricia sicura e di qualità";

- Francesca Coppa Dotti, levatrice e co-presidente della sezione Ticino della Federazione Svizzera delle Levatrici.

Introduce la presidente di ANBT Mara Bianchini, levatrice e docente professionista presso la SUPSI.

 

Dopo oltre 5 anni di attività l'ANBT ha avuto l'opportunità di curare per la rMH n.41 un dossier sui modi di nascere: un'occasione per riflettere sulla cultura della nascita e per far conoscere all'opinione pubblica i suoi scopi e le sue proposte. Purtroppo anche in Svizzera molte mamme (il 30% secondo l'ospedale universitario di Losanna) hanno un ricordo traumatico del parto. Per rispondere con più efficacia ai diversi bisogni delle donne che affrontano la delicata esperienza del parto ANBT chiede di offrire anche in Ticino ai genitori la possibilità di scegliere fra le diverse modalità di accompagnamento della nascita come avviene già in diversi ospedali svizzeri. Lo propone anche la mozione "Per un'ostetricia sicura e di qualità" sottoscritta da diversi parlamentari e lo auspica da tempo la Federazione Svizzera delle Levatrici che ha già elaborato dei criteri uniformi di riconoscimento per le strutture (intra e extra-ospedaliere) gestite da levatrici e che sostiene la figura della levatrice aggiunta negli ospedali che accompagna le mamme durante tutta la maternità.

 

Preghiamo gentilmente i giornalisti e le giornaliste che intendono assistere alla conferenza stampa di confermare la loro partecipazione e di richiedere anticipatamente alla segreteria di ANBT una copia in omaggio della rMH n.41. (La rivista è distribuita dalle Edizioni Casagrande di Bellinzona ed è in vendita nelle librerie a fr. 30.-)


Per informazioni sui temi trattati nella conferenza stampa è possibile rivolgersi a Delta Geiler Caroli 076 616 86 40, delta.geiler@nascerebene.ch

Venerdì 15 febbraio, ore 13.30
nella sede della rMH, in via Lugano 4A a Bellinzona

segreteria@nascerebene.ch, Tel. 077 438 29 58