Ticinoperbambini
Cinema

La Piccola Lanterna

27 Gennaio 2019
31 Marzo 2019
Lugano

Il club di cinema per bambini La Lanterna Magica lancia «La Piccola Lanterna», un'attività inedita di educazione al cinema per i bambini dai 4 ai 6 anni accompagnati dai loro genitori, che sta riscontrando un grande successo e attualmente coinvolge 30 città in tutta la Svizzera. In Ticino, La Piccola Lanterna avrà le sue anteprime il 10 novembre a Bellinzona, il 25 novembre a Lugano e il 28 novembre a Locarno.
Cosa c'è di più bello di accompagnare i primi passi dei propri bambini, di vederli stupirsi, emozionarsi e riflettere? In modo rassicurante, La Piccola Lanterna si indirizza ai più piccoli con un approccio rispettoso delle loro sensibilità, facendoli entrare in contatto con il grande schermo in piena confidenza, accanto ai loro genitori.
 
La proposta concepita dalla Piccola Lanterna sia per i bambini che per gli adulti desiderosi di accompagnarli nella loro scoperta di immagini e suoni consiste in un'introduzione al cinema basata su sei proiezioni ripartite su due anni (tre per anno). Ogni proiezione è composta da due parti.
 
Nella prima, un'animatrice chiamata «cine-esploratrice» accoglie e guida gli spettatori nel mondo del cinema. Per farlo, gioca con degli estratti di film attingendo dal patrimonio cinematografico mondiale e mostrando così al giovane pubblico uno scorcio della sua variegata ricchezza – film che per la maggior parte potranno essere mostrati integralmente ai bambini, in un secondo momento, a casa. Ogni proiezione tratta in tale modo un tema specifico, come ad esempio la musica nei film, la diversità del pianeta «cinema» o la gestione delle emozioni.
 
Nella seconda parte della proiezione, la cine-esploratrice fa scoprire ai bambini e ai loro genitori un programma di cortometraggi recenti e per lo più inediti, scelti espressamente per loro e sempre legati al tema della proiezione – veri tesori che possono apprezzare ancora meglio grazie a quanto imparato nella prima parte. Questi cortometraggi di qualità, con contenuto, durata, ritmo e livello sonoro adatti ai più giovani, suscitano anche l'interesse degli adulti, facendo della proiezione un prezioso momento di complicità.
 
Nel nostro mondo sempre più digitale e riempito di schermi, i genitori sono consapevoli dell'importanza di accompagnare i bambini nella loro relazione con i contenuti audiovisivi. Da qui lo straordinario entusiasmo suscitato dalla Piccola Lanterna. Nata 3 anni fa, è attiva in 30 città svizzere e arriva ora anche in Ticino.
 
Pensata come uno strumento completo di educazione all'immagine, La Piccola Lanterna invita inoltre i piccoli a proseguire a casa la scoperta del cinema visitando il sito internet www.piccolalanterna.org che propone dei giochi interattivi su quanto imparato durante le proiezioni. In più, ogni bambino riceverà regolarnente dei piccoli gadget educativi che lo accompagneranno durante tutto il percorso con La Piccola Lanterna.

Rimaniamo volentieri a disposizione per le vostre richieste di informazioni o per interviste. Vi invitiamo inoltre ad assistere alle prime proiezioni.
 

CHF 10.– a entrata per persona (CHF 5.– su presentazione della CartaCultura)
Informazioni: 032 723 77 00
Prenotazione vivamente consigliata: www.piccolalanterna.org
PROIEZIONI SEGUENTI

Domenica 25 novembre
Domenica 27 gennaio
Domenica 31 marzo
13.30, CineStar Lugano