Ticinoperbambini
Spettacolo

Performance 116th Dream della Cie Synergie

29 Aprile 2019
Ligornetto

29 aprile - Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
- la performance 116th Dream della Cie Synergie


10.45 - 11.30 per le scuole
19.15 - 20.00 per tutto il pubblico
"Patrimonio culturale, danza!" dalle 20.00 alle 21.00
dove in una dimostrazione è coinvolta anche una giovanissima crew (7-14 anni)

In occasione della Festa danzante viene proposto alle scuole del Ticino il progetto di mediazione “Percorsodanza”.
Sviluppato sul modello del percorsovita, il percorsodanza si rivolge alle scuole e alle organizzazioni che si occupano di mediazione culturale. All'interno della struttura ospitante viene installato un percorso illustrato che indica ai partecipanti come muovere, una alla volta, tutte le parti del corpo. Attraverso il percorsodanza si è portati a fare esperienza dei possibili movimenti del corpo per poi arrivare a creare dei "passi" propri, formando una danza.
L'approccio al movimento in forma espressiva è uno strumento che facilita lo sviluppo di una conoscenza di se stessi e del proprio corpo lasciando spazio al potenziale creativo individuale. Questa proposta vuole essere un’introduzione alla danza contemporanea per arricchire il ventaglio di attività di movimento presenti nella scuola e nei centri culturali, e aggiungere all'attività fisica una qualità espressiva.
A seguito dell’incontro questo formato potrà essere portato avanti dagli insegnanti grazie al pieghevole stampato che verrà consegnato a tutti i partecipanti.


Info e dettagli: https://2019.fetedeladanse.ch/ticino/programme/2019/4/29/