Ticinoperbambini
Escursioni

Accarezzare le marmotte!

Passo della Furka

Sul passo della Furka che collega Andermatt nel Canton Uri con Gletsch nel Canton Vallese é possibile fare un esperienza davvero unica, con un po' di fortuna si possono accarezzare le marmotte.

 

Le marmotte sono animali che vivono nei pascoli alpini tra i 2000/3000 metri di altitudine e conducono una vita attivissima nei mesi primaverili ed estivi questo é il periodo per poterle vedere, da fine ottobre andranno in letargo.
Inoltre una visita al Ghiacciaio del Rodano e la  sua grotta vi incanteranno con paesaggi mozzafiato.

 

 



Ghiacciaio del Rodano:
Lo sapevate che a inizio stagione la grotta di ghiaccio è lunga più di 100 metri, ma nel corso dell'estate se ne perdono più di 30 m per la fusione del ghiaccio stesso.
Vi si accede attraverso una galleria di colore azzurro intenso, di facile percorrenza, lunga 100 metri che termina in una "stanza" di ghiaccio, che dal 1870 ca. viene ricreata ogni anno. Nessuna altra strada in Europa scorre così vicina a un ghiacciaio come quella che porta alla grotta del ghiacciaio del Rodano.

La grotta si trova a 2300 m. s.l.m. sul versante vallese, a circa 3 km sotto il passo della Furka, all'altezza del cartello Belvédère, a ca. 180 m dalla strada del passo della Furka e dello stesso Hotel Belvédère. Ammirate il panorama dalla spianata del belvedere, dalla piattaforma sul lago glaciale e infine percorrete il sentiero didattico del ghiacciaio.

 

www.myswitzerland.com/it-ch