Ticinoperbambini
Fattorie didattiche

Agriturismo Il Mugnaio

Semione

Azienda agricola che aderisce al progetto Scuola In Fattoria invita scolare e scolari di tutte le fasce d'età ad apprendere attivamente e direttamente in fattoria. SIF è un insegnamento a livello della mente, del cuore e della mano. 420 famiglie contadine in tutta la Svizzera offrono delle lezioni orientate verso gli obiettivi didattici e adatte al piano d'insegnamento delle diverse classi scolastiche.

 

Azienda biologica - allevamento caprini. Macinazione con mulino a pietra.
Offerta con alloggio: Cucina aperta tutti i giorni, a pranzo dal lunedì al venerdì c'è il menù a soli 14.- fr. con prodotti di propria produzione. Sala per pranzi, cene, spuntini e merende (100 posti).
Possibilità di dormire in gruppi al coperto (max 15 persone, poi eventualmente è possibile piazzare delle tende), con colazione a buffet a 20.- fr.. Bagni e docce per uomini, donne e disabili. Possibilità di venire col vostro animale, infatti collaboriamo con l'azienda Somarelli di Cugnasco per fare trekking con asini, muli e alpaca.
Struttura abilitata a disabili.
Attività: passeggiate (sentiero bassa Blenio), visite guidate, feste organizzate dalla azienda, colonie didattiche, corsi di cucina, corsi sulle erbe montane. Partecipa al brunch del 1°agosto" alla"visita delle stalle", Agriviva e alla manifestazione "caseifici aperti".
Periodo: Tutto l’anno

Temi:Stagionalità Cammino delle castagne, Cammino dell'allevamento, Cammino delle erbe selvatiche, Il cammino dei cereali, Il cammino del latte, Il cammino dell'uovo, Il cammino della frutta
Offerte per le visite. Scuola d'infanzia, Scuola elementare, Scuola media
Animali:Cani, Capre, Conigli, Galline ovaiole, Gatti, Maiali d'ingrasso, Polli d'ingrasso, Tacchini
Colture:Bacche, Bosco, Cereali, Frutta, Ortaggi, Pascolo, Prati, Vigna, Castagne



 

Agriturismo Il Mugnaio
Cantone 6
6714 Semione
Gestore: Zanetti Nicoletta, Gino e Pelegrinelli Fabio
Telefono: 079 471 59 38
Fax: 091 862 44 17
E-mail: agrimugnaio@hotmail.com