Ticinoperbambini
Altri animali

Fondazione Barry a Martigny

Martigny

Oggi i monaci non allevano più personalmente i cani. Esiste però la Fondazione Barry a Martigny che garantisce l’allevamento e lo standard della razza e gestisce un museo, il Musée et Chiens du Saint-Bernard che è molto simile a quello del colle. Durante l’estate alcuni esemplari sono trasferiti sul colle dove c’è un apposito canile. I simpatici cagnoni  sono condotti più volte al giorno a passeggio e li si può incontrare sui sentieri vicino all’ospizio. Sono delle vere star (e sanno perfettamente di esserlo) e si fanno fotografare volentieri.

Il canile dell’Ospizio è aperto tutti i giorni da fine giugno fino ad inizio ottobre. Tra le 10.00 e le 18.00 i visitatori possono osservare i Barry nelle loro varie attività e anche accarezzarli per gran parte del tempo. La visita dei cani è abbinata all’ingresso al museo dell’Ospizio. I visitatori possono non solo incontravi i discendenti del leggendario cane soccorritore Barry, ma anche scoprire una gran quantità di notizie appassionanti sul colle e sull’Ospizio.

Chi preferisce passare dei momenti attivi con i San Bernardo può accompagnare i cani durante una passeggiata di 90 minuti nei mesi di luglio e agosto. «Le passeggiate in montagna in piccoli gruppi lasciano ai partecipanti dei ricordi indimenticabili. Anche e soprattutto perché offrono un contatto diretto con i Barry Da luglio a fine settembre prenotazione obbligatoria.

In inverno i cani sono visibili presso la Fondation Barry a Martigny .A Marzo e aprile la Fondazione Barry propone delle escursioni guidate di 90 minuti in compagnia di San Bernardo. Durante la passeggiata attraverso l’incantevole vigneto di Fully i partecipanti possono dilettarsi a tenere a turno un San Bernardo al guinzaglio. Al termine di questa bella scampagnata il canile apre le porte agli ospiti invitandoli a dare un’occhiata all’interno del quartiere d’invero dei cani dell’Ospizio.

Info:

 

Ospizio del Gran San Bernardo
www.gsbernard.ch

Museo e Cani del San Bernardo
www.museesaintbernard.ch

Fondation Barry
www.fondation-barry.ch

 

San Bernardo