Molti di voi avranno sentito parlare dell’Albania come alternativa low cost per una vacanza al mare. Complici anche video e post sui social che invogliano a scoprire questa “nuova” meta.
Ci siamo dunque avventurati nell’organizzazione di 4 giorni durante uno dei ponti di maggio e come per ogni viaggio il punto principale è trovare un volo che non costi troppo e per l’Albania diciamo che ci sono sicuramente diverse varianti. Prima di tutto Ryanair (che viaggia 3-4 volte al giorno da Bergamo). Oltre a Ryanair, troverete ottimi prezzi con Wizzair (da Malpensa) e Air Albania (anche da Malpensa).
Ecco quindi che partendo in modo intelligente abbiamo speso 12.99 euro per l’andata e 30 euro circa per il ritorno.
Una volta prenotato il volo si passa all’alloggio. Primo consiglio, se arrivate con un volo che arriva alla sera, potete prendere l’auto a noleggio o un Taxi e dormire all’agriturismo Kronos che dista circa 20 minuti dall’aeroporto. L’agriturismo è perfetto anche per i bambini perché ha un enorme parco giochi di fronte al ristorante, camere ampie per 50 euro con colazione e una piscina per gli ospiti. I prezzi sono dunque molto onesti.
Da qui potreste poi ripartire il giorno successivo in direzione Durazzo (15 minuti di distanza) e raggiungere poi Valona. Già a Valona potrete trovare diverse possibilità di alloggio, con budget anche molto ridotti. Vi segnalo ad esempio queste strutture che sono state recentemente aperte: Mazarine Hotel and Restaurant, Oricon Coast Luxury & SPA, e più low budget Seabreeze Cottages Vlore.
Noi non abbiamo dormito a Valona, abbiamo solo pranzato al Naos Beach Restaurant che vi consiglio! Le spiagge intorno a Valona sono molto belle e ci sono diversi stabilimenti kids friendly!
Riviera Blu Beach Bar: Questo beach bar offre un'atmosfera adatta alle famiglie con un parco giochi per bambini, garantendo loro divertimento mentre i genitori si rilassano.
Paradise Beach Bar: Situato su una delle bellissime spiagge di Valona, questo bar ha un ambiente rilassato adatto alle famiglie. Le acque poco profonde sono ideali per i bambini e ci sono varie attività per tenerli occupati.
Seconda notte passata in un “hotel” un po’ particolare che però consiglio al 100%. Il Luna mare seaside beach. Sono delle casette moderne, con un design super curato. Noi la camera familiare (con letto doppio e letto a castello) a fine maggio l’abbiamo pagata 95 euro - inclusa colazione al bar della spiaggia! Anche i lettini sono inclusi per gli ospiti dell’Hotel - un posto davvero molto rilassante a Borsh. Alla sera, altra chicca da marcare bene nell’itinerario, siamo stati a cena al ristorante SUR che dista circa 10 minuti in auto. Voto 10 e niente da aggiungere. Loro hanno anche un ristorante gemellato a Porto Palermo, che è nelle vicinanze e vi consiglio di vistare per le spiagge.
Ultima tappa dei nostri 4 giorni è Ksamil, forse la più conosciuta delle località. A differenza di Valona, Himarë e Borsh, Ksamil è più caotica e anche un po’ più adatta ai giovani, ma nonostante ciò vale sicuramente visitarla. Primo perché la spiaggia “le 3 isole” è davvero caraibica e ha un mare davvero adatto anche ai bambini, secondo perché nelle vicinanze troverete senza difficoltà anche camere a 25 euro con colazione. Calcolate circa 20 euro per il costo di due lettini e ombrellone, in molte spiagge se spendi un minimo al loro ristorante poi ti ridanno quanto pagato. Vi sono noleggi di pedalò e diversi supermercati e ristoranti.
Rimanendo sul tema ristorante ecco i 4 che ci hanno consigliato a Ksamil, noi siamo andati al secondo che è specializzato in pesce ed era tutto davvero ottimo, inoltre per chi ha bambini possono giocare nella spiaggia proprio sotto il ristorante!
- 3 Guvat
- Abiori
- Apollonia
- 3 Ishujt
Per terminare il ritorno da Ksamil a Tirana durerà circa 3 ore e mezza la maggior parte su autostrada.
Informazioni utili:
Durata volo: 1 ora 50 minuti – volo diretto
Valute: LEK - accettano anche euro
Autonoleggio: per esperienza riservate in un autonoleggio che ha un desk all’aeroporto. Il nostro purtroppo era a 20 minuti con lo shuttle, nonostante sulla riservazione ci fosse scritto “near the airport”
Ospedali: Tra Valona (Vlorë) e Ksamil, ci sono diversi ospedali e strutture sanitarie che possono essere utili in caso di necessità mediche.
Hotel: Luna Mare Borsh (voto 10)!, Hotel zona Valona in base al vostro budget
Escursioni: Occhio Blu, Isola di Sazan e Parco Marino di Karaburun infine Argirocastro (Gjirokastër) che è una città storica e affascinante nel sud dell'Albania, nota per la sua architettura ottomana ben conservata e per essere un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Offre diverse attività e luoghi interessanti che possono essere apprezzati dalle famiglie.
Periodo consigliato: fine maggio - fine settembre
Ristoranti: Naos, Sur e Abiori
Beach bar: Naos, Riviera Blu, Paradise e 3 Isole a Ksamil
Aeroporto di Tirana: diversi postazioni con giochi per bambini, c'è anche un mini supermarket.