Ticinoperbambini
Atelier

Atelier du Futur

07 - 09 Luglio 2022
Locarno

L'Atelier du Futur è un'iniziativa di mediazione culturale nata dall'impegno sociale di la Mobiliare, che nell'ambito del Locarno Film Festival, propone tre giornate di incontri, workshop, attività artistiche e discussioni legate allo sviluppo della creatività e alla promozione di un approccio positivo e sostenibile alle sfide del futuro.

Il progetto è rivolto a giovani dai 13 ai 15 anni che potranno scegliere di mettersi in gioco attaverso 4 approcci creativi: il cinema, la musica, l'arte culinaria o la moda.

La parola chiave di questa nuova esperienza è "ispirazione": le nuove generazioni si confronteranno infatti su questioni rilevanti del nostro tempo lasciandosi ispirare da esperti, artisti e personalità di spicco, che presenteranno i loro progetti e condivideranno le loro storie. Insieme ai partecipanti, verranno sviluppate nuove idee e visioni per contribuire al loro futuro in modo sostenibile e creativo.

Durante le giornate i partecipanti verranno inoltre accompagnati al Locarno Film Festival per le proiezioni in sala e in Piazza Grande.  

 

L'Atelier du Futur avrà luogo dal 7 al 9 agosto 2022.

Le giornate avranno inizio alle 09:00 e si concluderanno alle 21:00 eccetto lunedì sera che sarà alle 23:00. La sera del lunedì 8 agosto é infatti dedicata al Locarno Kids Award e tutti i partecipanti saranno invitati ad assistere alla proiezione in Piazza Grande.  

In tutti i vari momenti della giornata e durante le attività i partecipanti saranno seguiti da artisti creativi professionisti con la supervisione di personale qualificato.

Non è previsto il pernottamento.


La partecipazione è gratuita. Per maggiori infomrazioni e iscrizioni: https://www.locarnofestival.ch/it/LFF/about/edu/atelier-du-futur