Ticinoperbambini
Corso, Formazione genitori

Comunicazione bimodale

25 Febbraio 2021
Online

Cos'è la comunicazione bimodale?

La comunicazione bimodale (segno+parola) è un sistema di comunicazione che prevede l'uso di segni insieme al linguaggio verbale. Non sostituisce il linguaggio verbale, è uno strumento che fa da ponte tra il periodo preverbale e lo sviluppo di un linguaggio verbale sufficientemente elaborato per le interazioni di qualità.

La comunicazione bimodale utilizza i segni (della LIS – Lingua Italiana dei Segni – o semplificati, detti Babysigns) come elemento di supporto alla lingua italiana parlata: si tratta quindi di un italiano parzialmente segnato, non di una vera e propria lingua dei segni che ha delle regole sintattiche e grammaticali diverse da quelle dell'italiano.

Questo strumento è consigliato per favorire lo sviluppo delle interazioni, della comunicazione, delle abilità socio-relazionali e cognitive dei bambini con sindrome di Down e altre disabilità in cui è frequente una specifica difficoltà di espressione verbale.
L'uso della comunicazione bimodale permette di evitare che la disomogeneità tra comprensione ed espressione ostacoli le esperienze e gli apprendimenti nei primi anni di vita del bambino, fino a quando si sviluppa il linguaggio verbale.

 


COMUNICAZIONE BIMODALE LIVELLO 2
Giovedì 25.02
Giovedì 11.03
Giovedì 25.03
Giovedì 14.04
Giovedì 22.04
Giovedì 06.05
Giovedì 20.05
Giovedì 27.05
Incontri bimensili di 1h -> 8 ore di lezione online
Dalle 18:00 alle 19:00 o dalle 19:00 alle 20:00 (secondo ordine di iscrizione).
CHF 80.00 esterni, CHF 70.00 soci
Cos’è la comunicazione bimodale?

https://www.avventuno.org/famiglie/comunicazione-bimodale/
Iscrizioni via email a info@avventuno.org, indicando
Nome
Cognome
Professionista
Genitore
Email
Nr telefono
Livello (1 o 2)
Orario preferito


www.avventuno.org