Ticinoperbambini
Consultori

Consultorio dell’Associazione Comunità familiare

Bellinzona-Lugano

Il Consultorio di Comunità familiare è attivo dal 1972 nelle sedi di Lugano e Bellinzona. I principali servizi offerti sono quelli di consulenza – individuale, di coppia e di famiglia – di mediazione familiare e di ascolto dei figli minorenni su mandato delle Autorità.
Il Consultorio propone inoltre il Gruppo di parola per figli di genitori separati o divorziati e il Gruppo per i neo papà in collaborazione con lo Studio Levatrice di Bellinzona. È inoltre attivo nella formazione a terzi.
Dalla collaborazione tra il Consultorio familiare ed il Gruppo Infanzia dell’Associazione Comunità familiare nasce anche il progetto Officina13 (attivo presso la sede di Lugano in via Trevano 13) dedicato alla famiglia con le seguenti attività:
Centro bambini (apertura ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 11.30): Offre uno spazio di socializzazione con attività adatte all'età dei bambini ed uno spazio di scambio e socializzazione per gli adulti che li accompagnano.
Formazione per futuri o neo genitori: Incontri che affrontano i vari aspetti legati alla nascita e alla crescita della famiglia con il supporto dei professionisti del Consultorio familiare.
Incontri accompagnati per figli di genitori separati: Ciclo di incontri di accompagnamento delle relazioni genitori-figli compromesse a seguito di una separazione o di un divorzio, tramite la messa a disposizione di uno spazio, fisico e simbolico, di ri-costruzione dei legami.


CONSULTORIO FAMILIARE
Via Trevano 13 – 6900 Lugano
+41(0)91 923 30 55
Viale Stazione 2 – 6500 Bellinzona
+41(0)91 826 21 44
https://www.comfamiliare.org/servizi/consultorio/
consultorio@comfamiliare.org