Formazione genitori, Incontri
Per tutti
Dialogare con il pancione:
Bellinzona
giovedì05Settembre092024

NUOVI INCONTRI "DIALOGANDO CON I GENITORI IN ATTESA"


L’Associazione Nascere Bene Ticino, in collaborazione con lo Studio Levatrice, da giovedì 2 maggio 2024 inaugura a Bellinzona un nuovo ciclo di incontri pre-parto gratuito e fuori dal comune, intitolato “Dialogando con i genitori in attesa”.


L'iniziativa nasce da un desiderio espresso dai futuri genitori, che sentono la necessità di avere opportunità di scambio tra loro e con le levatrici su argomenti che non vengono trattati nei tradizionali corsi di preparazione al parto.
Da quest’impulso prende vita il progetto “Dialogando con i genitori in attesa”, frutto della collaborazione tra l’Associazione Nascere Bene Ticino e lo Studio Levatrice di Bellinzona, dove gli incontri avranno luogo il giovedì sera dalle 19.30 alle 21.30 alla presenza di due levatrici ed eventuali consulenti, a seconda del tema trattato.


I genitori desiderosi di esplorare il periodo perinatale in modo più approfondito potranno farlo grazie ad una condivisione dinamica tra di loro e con i professionisti presenti in un ambiente accogliente e informativo per tutti.

Durante gli appuntamenti saranno affrontate questioni particolarmente rilevanti nell’esperienza della nascita, quali il rapporto tra maternità e lavoro, i luoghi del parto, la nascita dal punto di vista della salute del bambino, le opzioni per la gestione del dolore durante il parto, la libera scelta del ginecologo e della levatrice, il sostegno in caso di disagio materno, la
nutrizione in gravidanza, come gestire l’arrivo di un fratellino/di una sorellina, e tanti altri aspetti fondamentali per un vissuto più sereno e responsabile.

 

05.09 - Dialogare con il pancione: la relazione tra genitori e bambino inizia dalla gravidanza con Stefania Mannini e Marlène Bucher (Doula e Conduttrici Basic Bonding PSE in formazione

 

Il progetto è supportato dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG). L’iscrizione è obbligatoria inviando una mail a info@studiolevatrice.ch entro le 12.00 del giorno stesso, massimo 15 partecipanti. Per maggiori informazioni
www.nascerebene.ch.