Ticinoperbambini
Spettacolo

FIGURIAMOCI

03 Novembre 2019
Ascona


Uno spettacolo di teatro matematico, con delle figure animate, nato dalle mani di Ioana Butu – attrice burattinaia.
Il testo dello spettacolo è scritto insieme a Silvia Sbaragli, professoressa in didattica della matematica alla Suspi.
L’arte teatrale s’incontra con la geometria, consentendo alle figure geometriche di prendere vita sotto le abili mani dell’attrice e burattinaia Ioana Butu. Un modo diverso di familiarizzare con la geometria, una disciplina solo in apparenza distante dal vissuto dei bambini. Sarà divertente scoprire alcuni elementi e proprietà delle figure e le loro diversità, sentendole parlare, discutere, cantare e ballare con leggiadria.
Ioana Butu è un’artista romena. Dopo essersi formata come attrice burattinaia a Sibiu, in Transilvania, nel 1993 si trasferisce in Svizzera per frequentare la “Scuola Teatro Dimitri” di Verscio (TI). Lavora come attrice, burattinaia e cantante per diverse produzioni teatrali, circensi e musicali. Dal 2004 collabora con la RSI (TV Svizzera). Dal 2010 realizza e mette in scena i suoi spettacoli Da un ventennio impartisce lezioni di teatro, voce, maschere, improvvisazione teatrale per bambini, adolescenti e adulti. Organizza corsi di costruzione e gioco di burattini.
Al termine dello spettacolo i libri da leggere in collaborazione con la Biblioteca Popolare dei ragazzi di Ascona e una golosa merenda per tutti.

Di e con: Ioana Butu
Co-regia: Silvia Sbaragli e Silvana Gargiulo

domenica 3 novembre 2019 > ore 16:30
Teatro del Gatto Ascona
biglietto adulti chf. 10.- / ridotto 3-12 anni chf. 5.-

Pronotazioni:
www.ilgatto.ch
Tel . 0917922121
info@ilgatto.ch