Ticinoperbambini
AutoPostale

Foroglio e la val Calnègia

Ticino

Una passeggiata dalla spettacolare cascata alla mistica valle

 

 

Con un salto di 110 metri, la cascata di Foroglio in Val Bavona è la più spettacolare del Ticino e dalla sua cima si apre la Val Calnègia dove tra pascoli e macigni riaffiora la storia.

Foroglio, grazioso paesino della val Bavona, è noto grazie alla splendida cascata ai margini del villaggio che ne fa una splendida immagine di cartolina. Scendete alla fermata «Foroglio (Bavona)» e raggiungete in pochi passi il ripido sentiero che accosta la cascata. Salendo all’ombra del bosco, un alternarsi di tratti piani e scalini, arriverete al pianoro della Val Calnègia, con il suo primo maggengo (pascolo) Puntid. Da lì inizia l’escursione di tre chilometri su un comodo sentiero segnato in ogni dove dagli eventi naturali che lo hanno formato. Il percorso si snoda su antichi sedimi alluvionali, tra frane e boschi, leggermente in salita fino a Calnègia, ultimo antico nucleo dell’omonima valle.

Ua passeggiata ripercorre la via dell’antica transumanza perpetrata per anni dai nostri avi ed è una preziosa testimonianza che mostra come l’uomo ha cercato in tutti i modi di adattarsi all’aspro paesaggio. Da Calnègia si ritorna dallo stesso sentiero verso Foroglio mentre gli escursionisti più esperti e preparati, possono proseguire sui ripidissimi e impervi sentieri alpini che portano ai magnifici laghetti della Crosa per poi raggiunge la Capanna Pian di Crest e rientrare in autopostale da San Carlo.

Maggiori info

www.postauto.ch