Ticinoperbambini
Museo tematico

Galleria Baumgartner

Mendrisio

Galleria Ferromodellistica
Lo scopo della Galleria Baumgartner è quello di salvaguardare le collezioni private di ferromodelli e di altro genere di modellistica. L'esposizione vuole anche promuovere l'hobby del ferromodellismo come passatempo intelligente per piccoli e grandi. Sono esposti ca. 8000 modelli di locomotive e vagoni ferroviari, treni giocattolo di latta, plastici ferroviari e diorami, oltre a modelli di navi e automobili. Su diversi plastici, circolano modelli ferroviari in scala IIm, I, 0, H0, N e Z alimentati da energia elettrica prodotta da pannelli solari.

Una sezione dell’esposizione è dedicata ai treni giocattolo (Tin Plate) tra cui spicca il più vecchio esemplare di modello: un modello fabbricato dalla Märklin nel 1891 oppure la famosa locomotiva “Coccodrillo”, sempre della Märklin, del 1933.
La mostra comprende pure una importante collezione di francobolli con tematica sui treni ed una collezione di titoli storici di compagnie ferroviarie e petrolifere.

I più importanti produttori di modelli, quali la Märklin, la TRIX, la LGB, la HAG, la Lemaco, espongono i loro pezzi più belli e le loro novità.

Viene pure promossa l'integrazione del visitatore grazie alla possibilità di usare i tracciati di tutti gli scartamenti con proprio materiale rotabile compatibile con gli impianti esistenti.

La GB accetta antichi giocattoli in prestito e in donazione per essere esposti al pubblico.
Nel Train Shop si possono acquistare modelli, libri, riviste, DVD, VHS, cartoline e giocattoli.


Orari
Lu: chiuso/geschlossen
Ma-Ve: 9.30 - 12.00 / 13.30 - 17.30
Sa: 9.30 - 17.30
Do: e festivi/u. Feiertagen 9.30 - 17.30

GALLERIA BAUMGARTNER
Via Stefano Franscini 24
6850 Mendrisio
Tel: +41 91 640 04 00
Fax: +41 91 640 04 09
info@galleriabaumgartner.ch
www.gb-trains.ch