Ticinoperbambini
Formazione genitori, Incontri

Gruppo di Auto-Aiuto: RIPARTO DAL MIO PARTO

10 Marzo 2020
07 Aprile 2020
12 Maggio 2020
09 Giugno 2020

Una serie di incontri gratuiti rivolti a tutte le donne che hanno un ricordo doloroso del proprio parto. Questo progetto è pensato in particolare per le mamme che non si sono sentite ascoltate o rispettate nei propri bisogni, ritengono di aver subito degli interventi non necessari o non hanno potuto mantenere il controllo sulla propria esperienza. Il parto infatti è un momento di vulnerabilità in cui l’assistenza alla donna incinta rischia di assumere la forma della tutela e avere ricadute negative sul suo benessere e sulla sua autostima.

 

CHI
Il gruppo di auto-aiuto è rivolto alle donne che hanno un ricordo doloroso del proprio parto. Questo progetto è pensato in particolare per le mamme che non si sono sentite ascoltate o rispettate nei propri bisogni, ritengono di aver subito degli interventi non necessari o non hanno potuto mantenere il controllo sulla propria esperienza. Il parto infatti è un momento di vulnerabilità in cui l’assistenza alla donna incinta rischia di assumere la forma della tutela e avere ricadute negative sul suo benessere e sulla sua autostima.


PERCHÉ
Nella nostra società il dolore materno durante il parto può essere paragonato a un tabù. Alcune donne non osano manifestare il proprio disagio, perché provano imbarazzo o sensi di colpa. Di fronte alla nascita di un bambino sano, infatti, il dolore materno può apparire come ingiustificato o dettato da ingratitudine nei confronti degli operatori. Altre mamme invece hanno paura di toccare la propria ferita emotiva. Accade quindi che il dolore sia represso o vissuto in solitudine, con conseguenze sulla qualità di vita e sul rapporto con il neonato.
Il gruppo di auto-aiuto offre la possibilità di condividere tra pari la propria esperienza, in un ambiente sicuro e protetto in cui sono garantiti l’ascolto, la riservatezza e l’assenza di giudizio. Lo scopo del gruppo è offrire sostegno reciproco sia morale sia pratico, avviando un percorso

DOVE
Gli incontri avranno luogo presso la Casa nascita Lediecilune, in via Canevascini 4 a Lugano-Besso.
Il gruppo di auto-aiuto è inserito nelle attività proposte dall’Associazione Nascere bene Ticino (ANBT), che promuove la scelta informata e consapevole e il benessere di mamma e bambino nel percorso dalla gravidanza al post parto.

ASSOCIAZIONE NASCERE BENE TICINO

Per ulteriori informazioni rivolgersi al segretariato di ANBT: segreteria@nascerebene.ch
Tel. +41 77 4382958