Ticinoperbambini
Centri socializzazione

Gruppo di socializzazione Mamma-bambino MIRABIMBI di Muralto.

Locarno

Aperto tutte le mattine del periodo scolastico dalle 9.00 alle 11.00. La partecipazione è libera e non necessita di iscrizione. Il costo per una mattinata è di 5.- con merenda per i bimbi e caffe e the per le mamme offerti.



PROGETTO EDUCATIVO MIRABIMBI

Presentazione:
Il Mirabimbi è uno spazio dedicato a genitori con i loro bambini in età compresa tra 0 e 4 anni.
Il progetto apre ufficialmente il 1 settembre 2013 e risquote subito un grande successo  tra le famiglie del locarnese e, in alcuni casi, anche del bellinzonese.
L’apertura è prevista secondo calendario scolastico, cinque giorni a settimana dal lunedì al venerdì dalle 9:15 alle 11:15. Propone momenti suddivisi in fasce d’età dai 0 ai 18 mesi e dai 18 ai 48 mesi.
Durante le aperture è presente del personale qualificato e, in date prestabilite, sono previsti appuntamenti con un’infermiera materno-pediatrica, un’educatrice e una psicologa.
La novità prevista da aprile 2016 è l’apertura dello “SpazioBimbi”, che si propone di essere un luogo sicuro ed accogliente dove i genitori possono lasciare i propri bimbi per dedicarsi un paio d’ore alle proprie attività. Questa nuova offerta è prevista una mattina a settimana in alternativa a uno dei cinque momenti finora dedicati agli incontri genitore-bambino.

Scopo
Mirabimbi:
-    stimolare i bambini a socializzare tra loro e a svolgere attività in gruppo;
-    promuovere l’apprendimento di importanti principi come il rispetto verso il prossimo e verso il materiale, la condivisione e l’apertura verso le diversità socio-culturali;
-    creare nuove conoscenze e amicizie;
-    offrire un’appuntamento settimanale che stimoli i genitori ad uscire dal proprio domicilio o dalla propria routine;
-    dare la possibilità ai genitori di instaurare nuovi rapporti con altre famiglie con cui confrontarsi;
-    rispondere ad eventuali dubbi o domande dei genitori;
-    creare dei gruppi di discussione in cui condividere le proprie esperienze;
-    aiutare famiglie con difficoltà particolari a chiedere aiuto ed eventualmente indirizzarle verso il giusto servizio;
-    inserire genitori e bambini di lingue e culture diverse nel nuovo contesto in cui si ritrovano ed accompagnarle in questo difficile percorso di adattamento;
-    inserire i genitori in una rete sociale che, a seconda delle necessità, possa rispondere a qualsiasi loro bisogno.

SpazioBimbi:
-    favorire l’autonomia del bambino;
-    divertirsi con altri bambini e fare nuove amicizie;
-    imparare o rafforzare  il rispetto delle regole;
-    riconoscere una nuova figura di riferimento all’infuori della famiglia;
-    aiutare genitori e bambini a vivere un distacco armonioso che permetta ad entrambi di avere fiducia reciproca e di passare il tempo separatamente in serenità;
-    permettere ai genitori di svolgere le loro attività in tutta tranquillità.

Linea pedagogica:
Al Mirabimbi è previsto un regolamento che si occupa di stabilire tutto ciò che concerne gli orari di entrata, di uscita e le norme di sicurezza del centro.
Non è invece previsto che il personale specializzato si sostituisca al genitore intervenendo sui bambini se non in caso di pericolo o di richiesta esplicita da parte del genitore interessato.
Questa linea è stata applicata per evitare di svalutare il genitore davanti al proprio bambino e permettere ad ogni famiglia di impartire le regole di educazione da loro discusse e stabilite.

 

 

Associazione Zerosedici
Via Francesca 3 A
6648 Minusio
+41 91 743 44 66
mira@zerosedici.ch