Ticinoperbambini
Ergotrucchi

I primi passi!

Fare i primi passi è un momento importante nell¹evoluzione del bambino. Dal punto di vista della motricità, il bambino è generalmente pronto a camminar e quando è in grado di stare seduto da solo, di spostarsi a 4 zampe e di alzarsi in piedi tirandosi o appoggiandosi ai mobili di casa.
 
Molti bambini vorrebbero camminare prima del tempo e sono molto felici quando riescono a convincere i genitori a sostenerli per le mani e a fargli fare lunghe passeggiate.
 
Come si può allora aiutare un bambino a fare i primi passi, nelle migliori condizioni possibili e stimolando il suo sviluppo ?

 

Abbiamo affrontato l¹argomento basandoci sulle proposte di due ergoterapiste canadesi,  Francine Fonta e Dominique Lapointe, del CLSC du Havre.Trovate i loro e i nostri trucchi nel nostro Post « I primi passi », all¹indirizzo  http://ergoterapiapediatrica.blogspot.com/
 

 

Lietta Santinelli è un¹ergoterapista pediatrica di Bellinzona. Da 15 anni lavora con entusiasmo per aiutare i bambini ad affrontare e a superare le loro difficoltà quotidiane e scolastiche. Insegna presso diversi istituti di formazione continua.

Il suo blog: http://ergoterapiapediatrica.blogspot.com/