Ticinoperbambini
Yoga

Il CENTRO UNALOME

Taverne


Mindfulness per bambini

Obiettivi
• Miglioramento della salute mentale e del benessere dei giovani
• Aumento dell'attenzione, del rendimento scolastico e della creatività
• La possibilità di rispondere in un modo sempre più adeguato alle sollecitazioni della vita quotidiana, con conseguente diminuzione di depressione, ansia e stress
• Miglioramento del livello sociale socio-emotivo e comportamentale: riduzione di una serie di comportamenti problematici e incremento della benevolenza, empatia e senso civico

Orario
16:30 – 17:15 per i bambini dai 5 ai 7 anni
17:30 – 18:30 per i bambini dagli 8 ai 12 anni


Prezzo
Colloquio iniziale
8+1 incontri
riunione serale con i genitori al 5. incontro
Tot. CHF 250.-

Insegnante
Sandra Cortesi, pedagogista e istruttrice mindfulness

Oggi laureata con un master in scienze della pedagogia e madre di due figli, mi sono costruita in quanto educatrice in varie strutture per l'infanzia e a contatto con vari modelli pedagogici di riferimento.

Le formazioni continue e la ricerca empirica mi permettono di mantenere un aggiornamento costante e uno sguardo critico sul mio lavoro.  

Parallelamente ho intrapreso sin da giovane un cammino spirituale, che per me é una disciplina interiore, un processo trasformativo di connessione e disintegrazione del Sé. Tra le varie pratiche sperimentate, la mia predilezione va oggi alla meditazione Zen.
Verso i 40 anni, il mio profondo interesse per l'infanzia e la passione per la meditazione hanno trovato sbocco nei corsi Mindfulness per bambini e ragazzi. Trasmetto le pratiche mindfulness dal 2019 ed è nientemeno che magnifico!
I corsi fanno riferimento al metodo "L'attenzione funziona" sviluppato da Eline Snel, ATM, protocollo MBSR di Jon Kabat-Zinn adattato ai più giovani.

Al cuore del CENTRO UNALOME c'è la Mindfulness. La Mindfulness è una solida e valida base per la consapevolezza del proprio modo di vivere e fare esperienza nella propria vita. Valentina Nembri, fondatrice del CENTRO UNALOME e insegnante di Mindfulness, definisce la Mindfulness come il "concentrarsi consapevolmente e porre intenzionalmente un'attenzione aperta, accogliente e priva di elaborazioni interne – giudizi e pregiudizi, aspettative, interpretazioni, ragionamenti, reazioni mentali o emotive – su ciò che sto facendo o vivendo nel momento presente".

Il CENTRO UNALOME propone una varietà di corsi, seminari e workshop per adulti e bambini proprio per, utilizzando strumenti e modi di fare esperienza diversi, sviluppare la consapevolezza e conoscenza di sé, il riequilibrio e l'armonizzazione di corpo, mente ed emozioni e l'espressione e manifestazione della propria unicità nel rispetto di sé e dell'altro.
Il CENTRO UNALOME sostiene e promuove la Genitorialità Consapevole in quanto il crescere bene e felici i nostri figli dipende principalmente da come siamo e da come stiamo noi genitori.

(PER)CORSI del CENTRO UNALOME: Bambini, Adulti, Genitorialità e gravidanza, Mindfulness

www.centrounalome.ch
Centro Unalome, via Rainéd 7, 6807 Taverne
info@centrounalome.ch • +41 (0)79 411 25 27