Ticinoperbambini
Corso

Kick boxing

09 Ottobre 2019
24 Ottobre 2019
13 Novembre 2019
Avegno

SPIEGAZIONE:
La kick boxing è una disciplina che si adatta senza problemi anche alle esigenze dei bambini: come tutti gli altri sport, infatti, può rivestire un ruolo molto importante dal punto di vista dello sviluppo dei più piccoli e per la loro crescita, tanto a livello psicologico quanto sul piano fisico.

La kick boxing per i bambini, infatti, li aiuta in maniera importante nel combattere la paura e la timidezza e quindi contribuisce a farli sentire più sicuri A livello fisico, serve a garantire una migliore coordinazione e favorisce un allungamento efficace e veloce dei muscoli. Specialmente i bambini iperattivi possono ottenere notevoli benefici dagli allenamenti, che consentono loro di incanalare l'energia: insomma, si impara a essere disciplinati, ma al tempo stesso ci si diverte e ci si scatena.

La kick boxing, non indirizza affatto i bambini verso la violenza, anzi lo scopo è proprio quello opposto, e cioè trasmettere loro dei valori sani, primo tra tutti il rispetto degli avversari. I piccoli, in questo modo, assecondano il proprio bisogno di muoversi dedicandosi a confronti leali: si lotta, è vero, ma sempre con la massima correttezza. Questo vuol dire, tra l'altro, che i bimbi imparano a conoscere delle emozioni che non hanno mai sperimentato in precedenza.

L'aspetto ludico deve essere sempre posto in primo piano quando si parla di kick boxing per i bambini: l'obiettivo non è quello di concentrarsi sulle specifiche tecniche, ma consiste nell'aiutare i piccoli a diventare più bravi nella consapevolezza del proprio corpo. Si sa che i giochi di lotta hanno un ruolo importante nella prevenzione della violenza, anche per la loro capacità di contenere l'aggressività. A essere migliorate, pertanto, non sono unicamente le capacità motorie, ma anche quelle mentali, con l'apprendimento di strategie che poi possono essere messe in atto anche nella quotidianità.

A partire dai sei in su, ai bambini può essere consentito dedicarsi alla kick boxing. Le lezioni saranno incentrate principalmente sulla motivazione e sulla trasmissione dei valori. Per i piccoli questa è l'occasione di fare movimento, di stringere nuove amicizie e di sfogarsi dal punto di vista fisico; mamme e papà, dal canto loro, possono distogliere i propri figli da tablet e videogiochi per avvicinarli a uno sport completo.

 


INFO:
Costo abbonamento: CHF 250.-,
Costo materiale necessario: CHF 50.- circa,
Età: 6-11 anni
Quando: mercoledì dalle 16:30 alle 18:00,
Dove: presso la palestra All Kick Boxing Ticino-AKBT, via Cantonale 12/14, 6670 Avegno (Centro Punto Valle),
N.B.:  il corso segue il calendario scolastico.

AKBT
Va Cantonale 12/14
6670 Avegno
---------------------
Wiggers Christoph - Il Presidente
079 819 59 33