Ticinoperbambini
30. diritti del fanciullo, Corso

Laboratorio di idee: I Diritti Umani e il Cambiamento Climatico

07 Dicembre 2019
Arzo

Descrizione
Il tema del cambiamento climatico e della salvaguardia ambientale necessita un approccio basato su una visione globale. Esso incide direttamente sulla vita delle persone, in particolare delle persone più povere, più deboli e vulnerabili. Il fine ultimo dei diritti umani è quello di proteggere tutti gli esseri viventi e tutti i sistemi da cui dipende la sopravvivenza del genere umano. Il cambiamento climatico colpisce tutti, in particolare i più giovani. Come agire?
Per risolvere questo problema è pertanto necessario agire su tutti i fronti e quindi effettuare dei cambiamenti a tutti i livelli.
Vi invitiamo ad un pomeriggio di focus group in cui studenti, professori, associazioni ed esperti del settore elaboreranno idee concrete da attuarsi nel prossimo futuro al fine di migliorare le problematiche che affliggono il nostro pianeta. Questo evento si inserisce nella nona edizione del World Forum per la Pace.

luogo
Str. Bassa 9, 6928 Manno, Svizzera

 

Ente
Associazione Culture Ticino Network


email
info@culture-ti.net

Data e ora inizio
07/12/2019 - 13:30
Data e ora fine
07/12/2019 - 18:00


Costo
Previa iscrizione

Contatto
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito https://generazioninelcuoredellapace.ch o contattateci al seguente numero telefonico: +41 91 922 95 18.

 



 

30mo della Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo

Il 20 novembre 2019 sarà una data importante per tutti coloro che si adoperano per il benessere dei più giovani , ma anche e soprattutto per i bambini, gli indiscussi protagonisti della Convenzione ONU per i Diritti del Fanciullo. In quella data, infatti, si celebrano i 30 anni dalla sua adozione.
Non tutti sanno che …

In Svizzera è stata adottata nel 1997.
È il trattato in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche da parte degli Stati (rimangono fuori ancora gli Stati Uniti)
Ad oggi sono 196 i paesi che l’hanno ratificata

Trenta e più eventi per l’anniversario della Convenzione ONU sui diritti del Fanciullo, Svizzera Italiana