Fin dai primi anni di vita, e in ogni situazione, siamo accompagnati dalle diversità: diversità per aspetto, personalità, origini, gusti, modi, orientamenti, idee… Diventa quindi necessario disporre di strumenti adeguati per accogliere le differenze altrui e sensibilizzare al rispetto.
L’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) l’Ufficio per l’integrazione degli stranieri (SIS), l’Associazione delle strutture d’accoglienza per l’infanzia della Svizzera italiana (ATAN) e il Centro documentazione sociale (CDS) della Biblioteca promuovono un incontro dedicato al tema della diversità, strutturato in due momenti: la conferenza di Lorenzo Luatti sul tema delle narrazioni e delle competenze interculturali per educare nel rispetto delle differenze; la presentazione della mostra di albi illustrati per l’infanzia (da 0 a 5 anni) nell’ambito del progetto T-BOX (www.set.ch/toleranz-box).
Interverranno: Marco Galli, capoufficio UFaG (DSS), e Lorenzo Luatti, ricercatore dei processi migratori e delle relazioni interculturali presso Oxfam Italia; esperto di pedagogia e didattica interculturale, sociologia delle migrazioni, letteratura «migrante» e letteratura per l’infanzia.
Introdurrà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Inoltre sabato 25 novembre 2023 dalle 10:30 alle 11:30 a Palazzo Franscini
la Biblioteca interculturale BiblioBaobab, settore della Cooperativa Baobab,
proporrà delle letture ad alta voce a partire dai 3 anni. Ritrovo alle 10:15 nella Piazza interna della Biblioteca cantonale.
>>scarica il pdf