Il Pedibus è un gruppo di bambini che percorre a piedi, sotto la guida di un adulto, la strada verso la scuola. È un progetto partecipativo che incoraggia l’aiuto reciproco tra vicini e si adatta alle necessità delle famiglie che lo compongono.
I vantaggi del Pedibus sono molteplici e non si limitano all’incremento dell’attività fisica e alla diminuzione dell’inquinamento e del traffico intorno alle scuole (con conseguente aumento della sicurezza per tutti gli utenti della strada).
Con il Pedibus i bambini e le bambine arrivano a scuola svegli/e ed in orario ed aumentando le loro competenze diventano presto più autonomi/e.
Se per i bambini e le bambine andare a scuola con gli amici è più divertente, è pur vero che anche i genitori approfittano di questo progetto risparmiando tempo e creando legami.
Come funziona?
• Il percorso e l’orario sono scelti dalle famiglie in base alle
loro esigenze.
• Gli autisti sono genitori, nonni o altri adulti di fiducia.
• I /le bambini /e si uniscono al Pedibus alla fermata più vicina, indicata da un cartello.
• Materiale informativo e per la sicurezza è a disposizione gratuitamente per gli iscritti
Unisciti al movimento!
Creare una linea Pedibus è molto semplice e può farlo chiunque. Bastano due famiglie disposte ad alternarsi nell’accompagnamento a scuola a piedi dei propri figli per cominciare e ricevere gratuitamente il materiale necessario per la sicurezza!
Da più di 20 anni, il Pedibus si sviluppa in tutta la Svizzera e in Ticino si inserisce nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”.
L’ATA Associazione traffico e ambiente ha creato dei Coordinamenti cantonali per accompagnare i genitori nell’avventura del Pedibus.
Ti consigliano e ti sostengono nella creazione e nel mantenimento delle linee.