Ticinoperbambini
Domande al Pediatra

Mia figlia di 23 mesi non vuole mangiare la frutta e le merende.

Mia figlia di 23 mesi non vuole mangiare la frutta e le merende. Ho provato tutto : composte, torte, pezzettini di frutta, crema alla vaniglia, al caramello, brioche.. Le piace unicamente il cioccolato. Devo preoccuparmi ?


Sua figlia sembra non apprezzare le merende o tutto ciò che contiene frutta. Sua figlia ha 23 mesi ed è entrata nella fase del desiderio di affermazione! E’ una fase normale dello sviluppo e può esprimersi anche nel contesto dell’alimentazione.

Se la sua bimba assume il latte, le verdure e le proteine, non ci sono rischi di carenze nutrizionali. D’abitudine nei prossimi mesi comincerà ad apprezzare progressivamente alimenti con contenuto di zuccheri.

Tuttavia può provare a sostituire la frutta proponendogli dei succhi di frutta o dei frullati. Per preparare un frullato si lava e si sbuccia la frutta. In seguito mischiare un bicchiere di latte drink (150ml ) con 30g di mele, 30g di banane e 30g di pere. Proporlo alla bambina freddo con una cannuccia.

Il capo servizio di nutrizione pediatrica di Parigi scrive che il migliore modo di dare un’alimentazione sana ai bimbi è di sviluppare il PIACERE di mangiare. Quindi dovete sempre offrire, suggerire senza mai obbligare a provare alimenti nuovi.

Essere l’esempio come genitore aiuta anche i bimbi a mangiare di tutto, i bimbi imitano spesso i genitori. Potete anche preparare un vassoio pieno di frutta tagliata a pezzi e mangiarne ogni tanto davanti alla bimba, prima o poi è probabile che anche lei ne prenderà per assaggiarne.

In ogni caso, se aiutati dall’esempio in casa, generalmente tutti i bimbi hanno uno sviluppo armonioso dell’alimentazione.

Per eventuali ulteriori informazioni non esitate a parlarne con il vostro pediatra di famiglia.



Valérie De Rosa, Caporeparto infermieristico, Pediatria ORBV