Venite a visitare questo luogo unico in Svizzera.
Attraverso i cunicoli illuminati e le spiegazioni delle nostre guide potrete capire la realtà storica, geologica e sociale della nostra zona.
La galleria, aperta ai visitatori, chiamata Leonilde, consente oggi di scoprire gli elementi più spettacolari e caratteristici del mondo minerario.
La miniera d'oro di Sessa rappresenta l’unica esperienza possibile per vivere la storia della coltivazione e dell’estrazione di minerali auriferi in Svizzera.
Dopo una passeggiata di 15 minuti nel bosco dal parcheggio gratuito situato vicino ad Astano e più precisamente nella località La Costa, raggiungerete l'entrata della miniera.
Una piccola esposizione all' entrata vi permetterà di avere una panoramica d'insieme della miniera, poi verrete equipaggiati di casco e luce ed ev. stivali la visita può iniziare!
Potrete visitare il tunnel e i cunicoli dove veniva estratto l'oro, incontrando quarzi e altre pietre ben visibili all' interno dei cunicoli, il tutto gentilmente spiegato dalla guida della miniera.
Da sapere
All' interno della miniera fa freddo (11-12 gradi) e la vistita dura circa 1 ora.
Mascherina obbligatoria anche per i bambini.
Scarpe da trekking
Dai 5 anni
Orari
Fino a giugno le visite saranno garantite il sabato e la domenica (con visite alle 10 e alle 14), mentre in luglio e ad agosto saranno estese anche al giovedì e al venerdì con le stesse modalità. Per i gruppi composti da pIù di 10 persone sono possibili, previa prenotazione, visite in altri momenti della settimana.