Ticinoperbambini
Blog, Parchi tematici

Miniera D'Oro di Sessa

Sessa

Venite a visitare questo luogo unico in Svizzera.

Attraverso i cunicoli illuminati e le spiegazioni delle nostre guide potrete capire la realtà storica, geologica e sociale della nostra zona.

La galleria, aperta ai visitatori, chiamata Leonilde, consente oggi di scoprire gli elementi più spettacolari e caratteristici del mondo minerario.

La miniera d'oro di Sessa rappresenta l’unica esperienza possibile per vivere la storia della coltivazione e dell’estrazione di minerali auriferi in Svizzera.

 

Dopo una passeggiata di 15 minuti nel bosco dal parcheggio gratuito situato vicino ad  Astano e più precisamente nella località La Costa, raggiungerete l'entrata della miniera.

 

Una piccola esposizione  all' entrata vi permetterà di avere una panoramica d'insieme della miniera, poi verrete equipaggiati di casco e luce ed ev. stivali la visita può iniziare!

 

Potrete visitare il tunnel e i cunicoli dove veniva estratto l'oro, incontrando quarzi e altre pietre ben visibili all' interno dei cunicoli, il tutto gentilmente spiegato dalla guida della miniera.

 

 

 

 

Da sapere

All' interno della miniera fa freddo (11-12 gradi) e la vistita dura circa 1 ora.

Mascherina obbligatoria anche per i bambini.

Scarpe da trekking

Dai 5 anni

Orari

Fino a giugno le visite saranno garantite il sabato e la domenica (con visite alle 10 e alle 14), mentre in luglio e ad agosto saranno estese anche al giovedì e al venerdì con le stesse modalità. Per i gruppi composti da pIù di 10 persone sono possibili, previa prenotazione, visite in altri momenti della settimana.





Per ogni informazione, prenotazioni e riservazioni di gruppi potete scrivere a info@minieradoro.ch o chiamare il numero 091 608 11 25 oppure  079 127 20 80.
Visita il sito www.minieradoro.ch

 

Miniera d'oro di Sessa
Via La Costa
6997 Sessa