Ticinoperbambini
Domande al Pediatra

Mio figlio ha un soffio al cuore: cosa significa?

Il riscontro da parte del pediatra di un soffio al cuore del proprio figlio/a è per i genitori motivo di grande preoccupazione e angoscia. Circa la metà delle richieste di consulenza cardiologico-pediatrica riguarda proprio il soffio. Il termine “soffio” è un termine molto generico che può includere un ampio spettro di eventuali patologie cardiache e non significa ancora nulla di specifico.
In età scolare il soffio cardiaco ha un’incidenza media almeno del 20-25%, nella maggior parte dei casi si tratta per fortuna di un soffio cosiddetto “innocente”, pertanto non tutti i bambini con soffio cardiaco hanno per forza una malattia al cuore. Il soffio innocente riscontrato all’auscultazione cardiaca non ha nessuna causa “anatomica”, ciò vuol dire che il cuore è perfettamente normale.

Il soffio è causato da una turbolenza del sangue che si crea quando viene pompato dal cuore nei grandi vasi.
Il soffio innocente presenta all’auscultazione caratteristiche abbastanza tipiche ed è possibile distinguerlo da altri tipi di soffio, si presenta solitamente in bambini che non hanno nessun sintomo che possa far sospettare una cardiopatia.

Questo soffio non preclude in nessun modo il bambino da attività sportiva e non necessita ulteriori controlli cardiologici. Durante la crescita ha la tendenza a scomparire.


Il pediatra ha il compito, non sempre facile, di valutare attentamente sia la storia del bambino e della sua famiglia, sia il soffio cardiaco all’auscultazione, sia l’esame clinico del bambino alla ricerca di eventuali segni che potrebbero indicare una malattia cardiaca. Egli prenderà in seguito la decisione se inviare o meno il bambino allo specialista cardiologo pediatrico.
Riassumendo, non tutti i soffi al cuore significano che il bambino è cardiopatico. Se il soffio si rivela essere un soffio innocente, come nella maggior parte dei casi, non si tratta di una malattia.

Dr.ssa Corinna Leoni-Foglia, Caposervizio cardiologia pediatrica EOC/Bellinzona