Ticinoperbambini
Blog, Scuole di lingue

Movetia (scambio durante le vacanze)

Suo figlio o sua figlia ha voglia di mettere in pratica ciò che ha imparato in tedesco o in francese? Ha voglia di conoscere meglio la cultura svizzera tedesca o quella svizzera francese?


Movetia dà la possibilità, grazie ai suoi due programmi di scambio nazionale per i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 18 anni, di poter immergersi per due settimane in una nuova cultura mettendo in pratica le proprie competenze linguistiche e vivendo esperienze interculturali. Il tutto gratuito!


Lo scopo di questi scambi è trascorrere del tempo con coetanei e coetanee e vivere insieme delle avventure, in modo tale di spingere i/le giovani a interessarsi alla lingua straniera che imparano a scuola. I/Le giovani provenienti da diverse regioni linguistiche possono partecipare a uno scambio sia durante le vacanze sia durante il periodo scolastico. Movetia sostiene lo scambio abbinando i compagni e le compagne di scambio.

Il primo programma, scambio durante le vacanze (https://www.movetia.ch/it/programmi/svizzera/scambio-individuale/scambio-durante-le-vacanze),  permette di vivere due settimane in una famiglia proveniente da un’altra regione linguistica svizzera. In un secondo momento si tratta poi di accogliere il loro compagno o la loro compagna di scambio nella propria famiglia. Le persone iscritte vengono abbinate secondo la regione linguistica desiderata. Unendo l’utile al dilettevole, si può imparare una la lingua e la cultura di un’altra regione linguistica svizzera divertendosi.

Il secondo programma invece, Impariamo Insieme (https://www.movetia.ch/it/programmi/svizzera/scambio-individuale/impariamo-insieme), è simile al primo, con la differenza che lo scambio non viene fatto durante le vacanze ma si svolge durante la scuola. L’aggiunta è dunque che si avrà la possibilità di vivere non solo l’ambiente famigliare, ma anche quello di un’altra realtà scolastica. Un ulteriore differenza con il programma precedente è che in questo caso Movetia sostiene finanziariamente con 300 franchi questo tipo di scambio.

Le iscrizioni a questi due programmi di scambio nazionale possono essere fatte sul seguente sito: https://www.matchnmove.ch/it/