Ticinoperbambini
Museo tematico

Museo di Valmaggia

Cevio



Il Museo di Valmaggia, attraverso esposizioni permanenti e temporanee, illustra le caratteristiche di una popolazione alpina, documentandone la geografia, la morfologia, la storia, il lavoro agricolo, la pastorizia, l'archeologia e le attività estrattive ed artigianali. Nelle vicinanze delle due sedi è stato realizzato un sentiero didattico denominato "Cevio e i grotti", il quale permette di scoprire oltre 60 cantine sottoroccia.


Il sentiero dei grotti
Ai piedi del versante destro della valle, appena sopra Cevio Vecchio e quindi nelle immediate vicinanze delle due sedi del Museo, giace un deposito di una grande frana causata dal crollo della parete rocciosa situata circa 300 metri più in alto.
Fra questi grandi blocchi, su una superficie di circa due ettari, vennero scavate oltre sessanta cantine che formano il nucleo così detto dei Grotti. Una rete di angusti sentieri percorre l’intera area e rende possibile l’accesso a tutti i vani alcuni dei quali sono molto profondi.

L’associazione del Museo, proprietaria di sei grotti, ha pensato di valorizzare questo eccezionale mondo in apparenza improduttivo, preparando un sentiero didattico che ne favorisse la scoperta e la conoscenza.


www.museovalmaggia.ch