L’unico museo per bambini in Ticino dove si scopre l’arte giocando.
Il museo in erba propone esposizioni e attività legate al mondo dell’arte per l’infanzia. Desidera sorprendere i bambini, stupirli ed educarli in uno spazio creato apposta per loro. Attraverso una pedagogia originale, basata sul gioco e il coinvolgimento attivo, stimola la curiosità e la creatività dei più piccoli, li coinvolge emotivamente nel momento della scoperta e fornisce loro alcune semplici chiavi di lettura per accostarsi alla creazione artistica.
Unico nel suo genere in Ticino, il Museo in erba è stato visitato da 140’000 bambini e ragazzi divertiti e entusiasti delle loro scoperte.
Il Museo in erba è stato inaugurato nel 2000 a Bellinzona e si è trasferito a Lugano nel 2016. Nato come prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi è ora autonomo e collabora con il Centre Pompidou di Parigi e l’Espace des inventions di Losanna.
Il Museo in erba è suddiviso in spazio espositivo e atelier:
Le esposizioni interattive, dove il bambino è protagonista, propongono un divertente approccio alla cultura che abbraccia la mente, il cuore e il corpo.
Gli atelier creativi nel laboratorio, animati da personale specializzato, offrono una possibilità per stimolare in modo giocoso la creatività e la libera espressione delle emozioni, e per sperimentare tecniche artistiche sempre diverse.
Il Museo in erba è uno spazio didattico che stimola l’attività di gruppo, la condivisione, la capacità di espressione e comunicazione, il rispetto dell’altro.
La nostra offerta:
Visita alla mostra: per bambini e famiglie
Spazio gioco - aggregativo
Atelier d’arte: per bambini dai 4 anni in su
Baby atelier: per i bimbi più piccoli (2 -3 anni) e i genitori
Per gli orari consultare il sito www.museoinerba.com