Ticinoperbambini
AutoPostale

Parco archeologico Tremona – Castello

Ticino

Passeggiate tra i resti del villaggio medievale e immergervi nella vita quotidiana di quel tempo. Grazie alla realtà aumentata potrete vivere un’esperienza unica.

La particolare collocazione del nucleo, ai piedi del promontorio di Sant’Agata, in una posizione privilegiata e soleggiata ha giocato di sicuro a suo favore nello sviluppo del villaggio nel corso dei secoli. Il Parco archeologico è stato allestito partendo dai resti delle costruzioni scoperte e offre, attraverso un percorso animato da pannelli illustrativi in due lingue (italiano e inglese), una ricostruzione dettagliata della storia e della vita quotidiana del villaggio rurale medievale. Inoltre grazie alla tecnologia la gita diventa quasi un viaggio nel tempo. Grazie agli occhiali 3D, noleggiabili presso l’Infopoint all’entrata, è possibile esplorare ed entrare nelle case e nella vita quotidiana dell’insediamento. Sono dieci le tappe della quotidianità ricostruite che rappresentano le attività all’interno del castrum (villaggio), come la vita nelle case o nella bottega del fabbro.

Il parco archeologico, che si estende sulle colline in zona Castello, è raggiungibile in alcuni minuti a piedi lungo il percorso ben segnalato dalla fermata dell’autopostale «Tremona, Gurnaga».

Maggiori info:

www.postauto.ch