Tutte le categorie Aiuti economici/finanziari alle famiglie Conciliabilità famiglia/lavoro-formazione Coronavirus Famiglie e disabilità Formazione e consulenza ai genitori Salute e benessere Situazioni di crisi Situazioni famigliari/bisogni particolari Socializzazione bambini/famiglia
Accoglienza delle famiglie
Situazioni di crisi
Strutture protette
Sono strutture disponibili, 24 ore su 24, ad accogliere, spesso in contesti d'urgenza, donne con figli che vivono situazioni di pericolo.
Maggiori informazioni
Casa Santa Elisabetta Accoglie gestanti e genitori che non hanno o non possono assicurare al loro bambino un ambiente familiare adeguato. Presso questa struttura ricevono ospitalità, assistenza e cure fino a quando sussistono le cause che hanno determinato l'ammissioneTel: +4191 966 24 16 Email santaelisabetta@sunrise.ch
Website:www.casasantaelisabetta.com
Casa delle donne
Accoglie donne e bambini che hanno dovuto abbandonare il proprio domicilio per preservare la loro incolumità. La struttura offre vitto, alloggio, ascolto, consulenza e sostegno, affinché ogni nucleo ospitato possa valutare e scegliere le soluzioni più adatte alla loro situazione.
Tel +4191 972 68 68 Natel 078 624 90 70 Email consultorio@bluewin.ch Website www. consultoriodelledonne.ch
Associazione Armònia Centro che accolglie donne con figli e minorenni che vivono in situazioni di maltrattamento (fisico e psicologico), per le quali è opportuno un soggiorno in un ambiente protetto.
Tel 0848 33 47 33 Email casa.armonia@bluewin.ch Website www.associazione-armonia.ch
Consultori
Mettono a disposizione delle famiglie, delle coppie e dei singoli consulenza e aiuto rispetto a problematiche sociali.
Accompagnamento alla nascita
Salute e benessere
Associazione Nascere Bene Ticino Offre ai genitori informazioni utili per il percorso nascita mediante il sito web, serate pubbliche, incontri di formazione e gruppi di sostegno da mamma a mamma per il post-parto.Via Canevascini 4 6900 Lugano Email:segreteria@nascerebene.ch Website:www.nascerebene.ch La Doula - associazione il cerchio delle doule della svizzera italiana
Facilita il più possibile alla donna e al bambino l’esperienza diretta del loro funzionamento biologico.
Email: info@cerchiodouleticino.ch Website:www.cerchiodouleticino.ch
Casa Maternità e Nascita lediecilune
Un luogo intimo e protetto in cui vivere la maternità ed il parto accompagnate da una figura professionale che segue la coppia durante tutto il percorso, dalla gravidanza al post parto. Via Guglielmo Canevascini 4 6900 Lugano Email:casamaternita@lediecilune.ch
Website:www.lediecilune.ch
Aiuti allo studio
Aiuti economici/finanziari alle famiglie
Gli aiuti allo studio favoriscono l’accesso alla formazione scolastica e professionale post-obbligatoria, il perfezionamento professionale e la riqualifica professionale.
Le richieste di aiuti allo studio vengono considerate in ordine d'entrata e le decisioni si basano sulla Legge sugli aiuti allo studio e sul Regolamento della Legge sugli aiuti allo studio.
Aiuti allo studio
Aiuti economici
Famiglie e disabilità
Ufficio dell'assicurazione invalidità L'ufficio si occupa delle seguenti prestazioni dell'assicurazione invalidità:
- Provvedimenti sanitari d’integrazione - Provvedimenti d’integrazione professionale - Indennità giornaliere dell’AI (a partire dai 18 anni) - Rendita di invalidità (a partire dai 18 anni) - Assegni per grandi invalidi - Supplemento per cure intensive - Contributo d’assistenza - Mezzi ausiliari per minorenni - Cure mediche a domicilio
Vai al sito
Servizio prestazioni minorenni / AVS Viale Portone 12 6500 Bellinzona Tel. +41 91 821 94 11 E-mail uai@ias.ti.ch
Website:www4.ti.ch
Aiuto e protezione famiglie-minorenni
Situazioni di crisi
Gli assistenti sociali che operano nelle seguenti 4 sedi in caso di bisogno, accolgono le famiglie (o i singoli membri) con figli minorenni in difficoltà per ascoltarle ed aiutarle, offrendo prestazioni di servizio sociale specifiche.
Aiuto e protezione vittime di reati
Situazioni di crisi
Servizio per l'aiuto alle vittime di reati: nuovo numero unico Avete subito violenze, percosse, minacce, abusi sessuali e volete... Parlarne Essere ascoltate/i Ricevere informazioni sui vostri diritti Essere sostenute/i e accompagnate/i nelle vostre decisioni e nel procedimento penale Beneficiare di un sostegno sociale, psicologico, medico, giuridico, materiale A partire dal 14 giugno 2021 il Servizio per l'aiuto alle vittime di reati sarà raggiungibile al nuovo numero gratuito0800 866 866 dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 11.45 e dalle 14.00 alle 16.00 Per casi urgenti fuori dagli orari d’ufficio: 117 Polizia 144 Ambulanza 143 Telefono Amico 147 Consulenza telefonica per bambini e giovani Case protette: 0848 33 47 33 Casa Armònia (sopraceneri) 078 624 90 70 Casa delle donne (sottoceneri)Pieghevole Nuovo numero LAV Le copie cartacee del pieghevole possono essere ordinate scrivendo a dss-lav@ti.ch www.ti.ch/lav
Vittima: cosa fare
Anticipo alimenti
Aiuti economici/finanziari alle famiglie
Il Servizio rette, anticipi e ricuperi si occupa di anticipare al genitore richiedente gli alimenti dovuti dall’altro genitore per i figli minorenni, sulla base delle decisioni del Giudice o di una convenzione approvata dall’autorità competente, quando l’obbligato non provvede al regolare versamento.
La richiesta deve essere presentata per il tramite delle sedi regionali dell'Ufficio dell'aiuto e della protezione (UAP).
Ufficio competente Ufficio del sostegno sociale e dell' inserimento
Viale Officina 6 - 6501 Bellinzona Tel: +41 91 814 70 51 Email:dss-ussi@ti.ch
Assegni familiari
Aiuti economici/finanziari alle famiglie
Gli assegni familiari sono aiuti finanziari, versati per compensare parzialmente i costi rappresentati da uno o più figli.
Assegno per figli L’importo dell’assegno è di CHF 200 al mese, fino ai 16 anni del figlio rispettivamente fino ai 20 anni se il figlio presenta un'incapacità al guadagno. Assegno di formazione L’importo dell’assegno è di CHF 250 al mese, fino alla conclusione della formazione, ma al massimo fino ai 25 anni del figlio. Il diritto all'assegno di formazione non sussiste se il reddito da attività lucrativa del figlio è superiore a CHF 28'440 all'anno, rispettivamente a CHF 2'370 al mese; è considerato soltanto il reddito del lavoro (sono inclusi nel reddito del lavoro i redditi sostitutivi quali le indennità giornaliere versate dall’assicurazione per perdita di guadagno, l’assicurazione contro la disoccupazione, le prestazioni dell’AI o dell’assicurazione malattia o infortuni).
Per saperne di più:Vai la sito
Ufficio di riferimento:
Servizio assegni familiari Via Ghiringhelli 15a 6500 Bellinzona Tel. +41 91 821 91 11 Email:afbase@ias.ti.ch
Assegni: parentale, prima infanzia (API) e integrativo (AFI)
Aiuti economici/finanziari alle famiglie
Aiuti finanziari accordati a seconda della situazione economica dei richiedenti ma indipendentemente dallo statuto professionale degli stessi (salariati, indipendenti, senza attività lucrativa, disoccupati, ecc.). Se il reddito è insufficiente, è possibile fare richiesta dell’assegno integrativo (AFI ) e/o di prima infanzia (API ). La richiesta deve essere inoltrata tramite il Comune del proprio domicilio. Per saperne di più: Vai al sito dell'IAS www.iasticino.ch
Assegni familiari integrativi e di prima infanzia
E-mail: afi-api@ias.ti.ch
tel. +41 91 821 92 35
Assegno Parentale:
L'assegno parentale ha lo scopo di aiutare le famiglie, sempre più confrontate con oneri a loro carico, attenuando i costi legati alla crescita dei figli, in caso di nascita o di accoglimento in vista di adozione.
Dal 1 gennaio 2019, in caso di nascita o adozione, è possibile avere diritto all’assegno parentale, che corrisponde a CHF 3'000.
Per saperne di più: Vai al sito dell'IAS www.iasticino.ch
Assegno Parentale
Email: assegno-parentale@ias.ti.ch
tel. +41 91 821 92 35
Assistenza sociale
Aiuti economici/finanziari alle famiglie
Prestazioni assistenziali
Le prestazioni assistenziali sono erogate a coloro che stanno per cadere o sono caduti nel bisogno. La prestazione ordinaria serve a coprire il fabbisogno, le spese per l'alloggio e le spese di base per la salute. Le prestazioni circostanziali (speciali) sono invece versate per far fronte a bisogni specifici (ad es. trasloco, cure dentarie, ecc).
Maggiori informazioni
Per richiedere l'assistenza sociale la persona deve dapprima recarsi al proprio Comune di domicilio, il quale fornisce una prima consulenza personalizzata, consegna la lista della documentazione necessaria e fissa l'appuntamento presso lo Sportello Laps del proprio comprensorio.
La richiesta viene poi inoltrata e gestita dall' Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento:
Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento
Servizio prestazioni Viale Officina 6 6500 Bellinzona Tel:+41 91 814 70 51
Orari di apertura sportello Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00Orari centralino Dal lunedì al venerdì dalle 08.45 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 16.00
Associazioni
Formazione e consulenza ai genitori
Baby sitting
Conciliabilità famiglia/lavoro-formazione
Centri di socializzazione (0-12 anni)
Socializzazione bambini/famiglia
I centri di socializzazione sono strutture di prossimità gestite da gruppi, privati o Comuni, che offrono a bambini di età inferiore ai 12 anni e alle loro famiglie attività di incontro, di condivisione, di gioco e di partecipazione volte a favorire il coinvolgimento attivo dei genitori.
Consulta la lista dei centri
Centri extrascolastici
Conciliabilità famiglia/lavoro-formazione
I centri exstrascolastici coprono l'intero arco dell'anno anche quando la scuola è chiusa, e tutti i momenti della giornata. L'obiettivo è di conciliare le esigenze familiari con i tempi dell'attività professionale o della formazione, assicurando nel contempo un progetto educativo idoneo per i figli.
Le liste comprendono strutture autorizzate e riconosciute dal Cantone.
Cerca una struttura nel tuo distretto
Colonie
Conciliabilità famiglia/lavoro-formazione
Colonie
Socializzazione bambini/famiglia
Conciliare vita e lavoro a casa e in azienda
Conciliabilità famiglia/lavoro-formazione
Nata come partenariato nell’ambito della Riforma cantonale fisco-sociale, Vita-Lavoro riunisce l’Associazione industrie ticinesi (AITI), Equi-Lab e Pro Familia Svizzera italiana. Ha come obiettivo la sensibilizzazione e l’implementazione di buone pratiche di conciliabilità lavoro e famiglia presso le aziende e organizzazioni pubbliche e private del Cantone Ticinowww.vitalavoro.ch
I servizi offerti Equi-Lab, Centro di Competenza per la Conciliabilità Famiglia-Lavoro, sono: -Consulenza individuale (giuridica, sociale e di orientamento professionale) -Genitorialità al lavoro: percorsi formativi e di empowerment per famiglie e imprese -Consulenza e formazione per aziende ed enti pubblici su conciliabilità lavoro-famiglia e valorizzazione delle differenze di genere -Consulenza, formazione e accompagnamento per enti pubblici su Audit e Bilanci di genere Associazione Equi-Lab Via B. Foletti 23 6900 Massagnoinfo@equi-lab.ch 091 967 61 51www.equi-lab.ch
Pro Familia Svizzera italiana, antenna regionale di Pro Familia Svizzera, è un cento di competenza in materia di politica familiare per: -la certificazione Family Score, strumento per la misurazione e la certificazione di aziende e organizzazioni che intendono affrontare un percorso di conciliabilità lavoro e famiglia, e diventare "Azienda amica delle famiglie" (clicca qui) -temi, proposte, progetti volti a migliorare le condizioni quadro delle famigile in Svizzera -consulenze in ambito di politica famigliare. Pro Familia Svizzera italiana CP 1111 6512 Giubiascoinfo-ticino@profamilia.ch Persona di contatto: Sandra Killer, 077/526 52 28www.profamiliasvizzeraitaliana.ch
Consulenza
Famiglie e disabilità
Numerosi servizi e associazioni sono a vostra disposizione su tutto il territorio.
Scolarità:
Sezione della pedagogia speciale
La Sezione si occupa della cura e dell'educazione, dell'inserimento scolastico e professionale di bambini e giovani con varie disabilità (mentali, motorie, sensoriali, ...). 6500 Bellinzona Tel: +41 (0)91 814 18 61 Email:decs-ups@ti.ch
Website:www4.ti.ch
Consulenza e sostegno:
Pro Infirmis Ticino e Moesano
Si rivolge ad adulti (fino all’età AVS) e bambini con disabilità psichiche, fisiche o disturbi cognitivi. Le loro offerte si rivolgono però anche ai famigliari, alle persone di riferimento e agli specialisti che si occupano e seguono persone con disabilità. Sede cantonale Viale Stazione 33 6500 Bellinzona Tel: +41 (0)91 820 08 70 Email:ticino@proinfirmis.ch
Website:www.proinfirmis.ch
atgabbes
Atgabbes é un'associazione di genitori di figli con disabilità e opera per la promozione di una società sempre più inclusiva. Via Canevascini 4 6903 Lugano Tel: +41 (0)91 972 88 78 Email: info@atgabbes.ch Website:www.atgabbes.ch
Diagnosi:
Servizio di Neuropediatria Cantonale
Seguono bambini di ogni fascia d’età, dal neonato fino all’adolescente. Le patologie possono variare considerevolmente passando da disturbi frequenti come l’emicrania a malattie molto rare e complesse come quelle metaboliche. Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli 6500 Bellinzona Tel: +41 (0)91 811 91 95
Website:www.eoc.ch
Servizio di crescita,sviluppo e comportamento (CSC) Il servizio CSC si prefigge di sostenere la crescita e lo sviluppo dei bambini, studiando le loro competenze in ambito motorio, neurologico, cognitivo, linguistico, psicologico e sociale. Ospedale Regionale di Lugano Civico: via Tesserete 46, Lugano Italiano: via Capelli, Viganello Tel:+4191 811 68 35
Website:www.eoc.ch
Servizi medico-psicologico (SMP) Si occupa dei problemi pedopsichiatrici dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Sottoceneri Via Luganetto 5 6900 Lugano Tel :+4191 815 21 91
Website:www4.ti.ch
Servizi medico-psicologico (SMP)
Si occupa dei problemi pedopsichiatrici dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie.
Sopraceneri Vicolo Sottocorte 4 6500 Bellinzona Tel:+4191 814 31 61
Website:www4.ti.ch
SEPS Servizio dell’educazione precoce speciale
Servizio di prevenzione e di intervento precoce che opera a livello cantonale con un'ottica pedagogico-terapeutica. Offre un sostegno alla famiglia e una presa a carico dei bambini dalla nascita all'inizio della scolarizzazione.
Sottoceneri Via Al Nido 15 6903 Lugano-Besso Tel :+4191 815 37 58 Email:paola.morini@edu.ti.ch
Website:www4.ti.ch
SEPS Servizio dell’educazione precoce speciale
Servizio di prevenzione e di intervento precoce che opera a livello cantonale con un'ottica pedagogico-terapeutica. Offre un sostegno alla famiglia e una presa a carico dei bambini dalla nascita all'inizio della scolarizzazione. Sopraceneri Via Lavizzari 10 6500 Bellinzona Tel:+4191 814 00 51 Email:monica.maggiori@edu.ti.ch
Website:www4.ti.ch
Sviluppo e crescita:
Servizi medico-psicologico (SMP) Si occupa dei problemi pedopsichiatrici dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Sottoceneri Via Luganetto 5 6900 Lugano Tel:+4191 815 21 91
Website:www4.ti.ch
Servizi medico-psicologici (SMP) Si occupa dei problemi pedopsichiatrici dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Sopraceneri Vicolo Sottocorte 4 6500 Bellinzona Tel:+41 091 814 31 61
Website:www4.ti.ch
Centri psico-educativi del Sottoceneri Centro diurno a carattere regionale e costituiscono nel campo della psichiatria infantile una struttura semi-residenziale clinica e terapeutica per bambini da 3 a 12-14 anni. Tel:+41 91 815 21 91
Website:www4.ti.ch
Centri psico-educativi del Sopraceneri Centro diurno a carattere regionale e costituiscono nel campo della psichiatria infantile una struttura semi-residenziale clinica e terapeutica per bambini da 3 a 12-14 anni. Tel:+4191 814 31 61
Website:www4.ti.ch
SEPS Servizio dell’educazione precoce speciale Servizio di prevenzione e di intervento precoce che opera a livello cantonale con un'ottica pedagogico-terapeutica. Offre un sostegno alla famiglia e una presa a carico dei bambini dalla nascita all'inizio della scolarizzazione.
Sottoceneri Via Al Nido 15 6903 Lugano-Besso Tel :+4191 815 37 58
Website:www4.ti.ch
SEPS Servizio dell’educazione precoce speciale
Servizio di prevenzione e di intervento precoce che opera a livello cantonale con un'ottica pedagogico-terapeutica. Offre un sostegno alla famiglia e una presa a carico dei bambini dalla nascita all'inizio della scolarizzazione.
Sopraceneri Via Lavizzari 10 6500 Bellinzona Tel:+4191 814 00 51
Website:www4.ti.ch
Diritti:
Ufficio dell’assicurazione invalidità Via dei Gaggini 3 6500 Bellinzona Tel:+4191 821 94 11 E-mail:uai@ias.ti.ch
Website:www4.ti.ch
Égalité Handicap Consigli e sostegno giuridico concreto concernenti le questioni di uguaglianza delle persone. Via Linoleum 7 6512 Giubiasco Tel:+4191 850 05 40
Website:www.inclusion-handicap.ch
Pro Infirmis Ticino e Moesano
Si rivolge ad adulti (fino all’età AVS) e bambini con disabilità psichiche, fisiche o disturbi cognitivi. Le loro offerte si rivolgono però anche ai famigliari, alle persone di riferimento e agli specialisti che si occupano e seguono persone con disabilità. Sede cantonale Viale Stazione 33 6500 Bellinzona Tel: +4191 820 08 70 Email:ticino@proinfirmis.ch
Website:www.proinfirmis.ch
Consulenza materno-pediatrica
Salute e benessere
Servizi di consulenza materno-pediatrica
La consulenza materno-pediatrica è finalizzata a promuovere la salute e il benessere del bambino e della famiglia, a sostenere eventuali situazioni critiche e a rassicurare i genitori nella loro funzione educativa riguardo alla crescita e allo sviluppo del bambino, accompagnandoli verso un percorso evolutivo delle competenze genitoriali e, se necessario, indirizzandoli verso i servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
Maggiori informazioni
Consultori
I consultori offrono una consulenza gratuita, svolta da Infermiere Consulenti Materno-Pediatriche specializzate in promozione della salute, consulenza sociosanitaria, prevenzione e accompagnamento e sostegno alle famiglie.
La Leche League Organizzazione internazionale di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare. Offre informazioni e sostegno alle madri che allattano. 6952 Canobbio Tel:+41 91 795 16 24 Email:ticino@lalecheleague.ch Website:www.lalecheleague.ch/it
Contributi economici per la conciliabilità lavoro-famiglia
Aiuti economici/finanziari alle famiglie
L'aiuto universale, l'aiuto soggettivo per beneficiari RIPAM e l'aiuto soggettivo per i beneficiari di assegni API sono da richiedere direttamente alla struttura o al servizio (nidi dell'infanzia, micronidi, famiglie diurne e centri extrascolastici riconosciuti).
Ufficio competente Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani
Tel:+41 91 814 71 51 Viale Officina 6
6501 Bellinzona Email:dss-ufag@ti.ch
Per saperne di più:Vai alla pagina
Contributi economici per la conciliabilità lavoro-famiglia
Conciliabilità famiglia/lavoro-formazione
L'aiuto universale, l'aiuto soggettivo per beneficiari RIPAM e l'aiuto soggettivo per i beneficiari di assegni API sono da richiedere direttamente alla struttura o al servizio (nidi dell'infanzia, micronidi, famiglie diurne e centri extrascolastici riconosciuti). Per saperne di più scarica il vai alla pagina
Ufficio competente Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani Viale Officina 6 6501 BellinzonaTel: +41 91 814 71 51 E-mail dss-ufag@ti.ch
Dipendenze
Situazioni di crisi
Famiglie adottive
Situazioni famigliari/bisogni particolari
Spazioadozione
Luogo di incontro tra famiglie adottive che permette di confrontarsi sui problemi della post-adozione. Email: info@spazioadozione.org Website: www.spazioadozione.org CHABA FAMIGLIE
L'associazione Chaba Adozioni ha il compito esclusivo di accompagnare e sostenere le coppie lungo l'intera procedura di adozione. Associazione Chaba famiglie 6648 Minusio Tel. 091 752 32 79 Lu-Ve 9/11 14/17 Email: info@chaba.ch
Website: www.chaba.ch
Mani per l'infanzia
Associazione svizzera attiva nell'adozione internazionale e nell' aiuto umanitario, e d'aiuto all'accompagnamento Post Adottivo. Strada della Castellanza 32 6967 Dino Orari segreteria Lu - Gio: 8.15 - 11.00 Tel.: +41 (0)91 943 60 65 Email: info@maniperinfanzia.com Website: www.maniperlinfanzia.com
L'Ufficio dell'aiuto e della protezione è l'autorità centrale che verifica la preparazione delle coppie nel processo di adozione, la loro idoneità, e le segue dopo l'arrivo del figlio adottivo.
Ufficio dell'aiuto e della protezione Viale Officina 6 6501 Bellinzona Tel. +41 91 814 71 01 Email: dss-uap@ti.ch Website: www4.ti.ch
Famiglie affidatarie
Situazioni famigliari/bisogni particolari
ATFA Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie
Sensibilizza e informa sulla realtà dell'affido, reperisce nuove famiglie interessate ad accogliere un minore e offre un sostegno ed una consulenza alle famiglie affidatarie.
Vicolo Antico 2 6943 Vezia +41 91 966 00 91 Email:affido@atfa.info Website: www.atfa.info
Famiglie arcobaleno
Situazioni famigliari/bisogni particolari
La Federazione Svizzera delle Famiglie Arcobaleno, in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità e la Delegata per le pari opportunità, ha pubblicato il primo opuscolo informativo in lingua italiana sulle Famiglie Arcobaleno.
>>scarica l'opuscolo
Federazione Famiglie Arcobaleno
La Federazione Famiglie Arcobaleno sostiene la parità dei diritti sociali e giuridici delle Famiglie Arcobaleno in Svizzera. Meierwis 35 8606 Greifensee +41 79 301 77 00 Email:info@famigliearcobaleno.ch Website: www.regenbogenfamilien.ch
Famiglie diurne
Conciliabilità famiglia/lavoro-formazione
La priorità delle associazioni delle famiglie diurne é quella di offrire alle famiglie un luogo sicuro e accogliente per i loro bambini, in modo da aiutarle a conciliare il tempo lavoro con la cura dei figli.
Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri Via G. Cattori 11 6600 Locarno Tel:+4191760 06 20 Email: sopraceneri@famigliediurne.ch Associazione Luganese Famiglie Diurne Vicolo Antico 2 6943 Vezia Tel:+4191968 15 70 Email:famigliediurne@bluewin.ch Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto Casella Postale 72 6833 Vacallo Tel:+4191682 14 19 Email: afdm@bluewin.ch
Famiglie monoparentali
Coronavirus
Lo sportello d’ascolto ATFMR rimane aperto Tel.: +41 (0)91 859 05 45 martedì 8.30-11.30 giovedì 15.00-18.30 La segreteria telefonica è sempre attiva.
Elisabetta Bacchetta, coordinatrice dell’ATFMR, risponde alle vostre chiamate ed è a disposizione allo sportello di consulenza telefonica offrendovi ascolto, informazioni e consigli sulle varie problematiche legate alla monoparentalità. La prima consulenza telefonica è gratuita, in seguito è necessario associarsi all’ATFMR per poter usufruire del servizio. Ricordiamo che la coordinatrice è sottoposta al segreto professionale e opera in un ambito di massima discrezione. Nel caso il segretariato fosse chiuso, è attiva la segreteria telefonica a cui potete lasciare il vostro messaggio: sarete ricontattati non appena possibile.
Famiglie monoparentali e ricostituite
Situazioni famigliari/bisogni particolari
ATFMR – Associazione ticinese famiglie monoparentali e ricostituite
L'Associazione offre ascolto, supporto, consulenza e e formazioni a tutte le famiglie monoparentali (genitori divorziati, separati, madri single, vedove/i) per qualsiasi domanda su separazione, divorzio, aiuti finanziari, aspetti legali o educativi.
Segretariato: +41(0)77 496 86 98; info@famigliemonoparentali.ch Consulenze: +41 (0)77 402 49 04 e +41(0)77 496 86 98; consulenza@famigliemonoparentali.ch
Famiglie provenienti dall'estero
Situazioni famigliari/bisogni particolari
Il Ticino in breve
Pubblicazione con lo scopo di fornire a tutte le persone che intendono stabilirsi in Ticino unicamente informazioni generali sul Cantone.
Website:www4.ti.ch Ufficio della migrazione
Ad esso compete il rilascio, il rinnovo e la modifica di tutti i generi di permessi o autorizzazioni. Via Lugano 4 6501 Bellinzona Tel. +41 91 814 55 00 Email: di-sp.migrazione@ti.ch
Website: www4.ti.ch Centro di consulenza e informazione (CCI)
Centro di consulenza Informazione e orientamento per nuovi arrivati e residenti. via Ghiringhelli 21 6500 Bellinzona Tel. +41 91 814 32 00 Email: di-sis@ti.ch
Website: www4.ti.ch Servizio richiedenti l'asilo
Il Servizio richiedenti l'asilo gestisce l'aiuto sociale destinato ai richiedenti l'asilo e alle persone ammesse provvisoriamente. Sportello Piazzale stadio 3 6500 Bellinzona Tel. +41 91 814 51 11 Website: www4.ti.ch CARDIS - Centro Ascolto Razzismo Discriminazione Centro Ascolto Razzismo Discriminazione offre ascolto, informazione e orientamento alle vittime di discriminazione razziale in Ticino.
Helpline:0800 194 800
Associazione l’Angolino
Luogo d’incontro per condividere attività e esperienze genitoriali, promuovere l’integrazione delle famiglie straniere e valorizzare lo scambio intergenerazionale coinvolgendo anche le persone anziane. Associazione l’Angolino Via Gottardo 6780 Airolo Tel:+41 91 869 23 69 Website:www.langolino.html Cooperativa Baobab La cooperativa BAOBAB è attiva in ambito educativo, sociale e psicologico. Grazie ad un'equipe pluridisciplinare si sviluppano progetti in favore dei minori e delle loro famiglie con un approccio comunitario. Via Ghiringhelli 21 6500 Bellinzona Tel. +4191 835 43 25 Email:cooperativabaobab@gmail.com Website:www.cooperativabaobab.ch Il tRaGitto Un luogo di incontro e di ascolto per mamme ticinesi e straniere con bambini da 0 a 4 anni e non solo, favorisce la conoscenza delle strutture e dei servizi sul territorio. Via Giulio Vicari 30 6900 Lugano-Cassarate Verena Petrocchi +41 79 234 57 53 Monica Frigerio +41 76 442 56 27 Website: www.iltragitto.ch
Genitori non affidatari
Situazioni famigliari/bisogni particolari
AGNA Associazione Genitori Non Affidatari
Associazione che si rivolge a genitori separati che si trovano da soli ad affrontare il problema separazione coniugale e la perdita di un figlio essendo nella condizione di genitori non affidatari. via G.B. Pioda 4 6900 Lugano +41 91 921 42 43 Email:info@agna.ch
Website: www.agna.ch
Indennità di maternità di paternità e di adozione
Aiuti economici/finanziari alle famiglie
Dopo la nascita di un figlio sia le neomamme che i neopapà, se lavorano, hanno diritto a un congedo pagato sotto forma di indennità giornaliere di perdita di guadagno. Anche chi interrompe la propria attività lavorativa per adottare uno o più figli ha diritto a un’indennità.
Indennità per perdita di guadagno in caso di maternità Si tratta di un'indennità che compensa una parte della perdita di guadagno delle donne neomamme.Maggiori informazioni Indennità per perdita di guadagno in caso di paternità Si tratta di un'Indennità che compensa una parte della perdita di guadagno degli uomini neopapà.Maggiori informazioni Indennità di adozione Si tratta di un'indennità che compensa una parte della perdita di guadagno delle persone che adottano uno o più figli. L'indennità è accordata dal giorno dell'accoglimento a casa.Maggiori informazioni
Informazioni per le strutture e i servizi di accoglienza extra-famigliare
Coronavirus
L'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG ) avvisa tempestivamente le strutture e i servizi di accoglienza extra-famigliare (nidi dell'infanzia, centri extrascolastici, famiglie diurne) riguardo alle direttive cantonali a cui attenersi. La sezione del sito cantonale dedicata a tali direttive è costantemente aggiornata e può essere consultata in ogni momento. L'UFaG rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti. Si consiglia di contattare direttamente l'ispettrice di riferimento o il capoufficio: - via e-mail: nome.cognome@ti.ch - via telefono: i numeri sono disponibili sul sito dell'UFaG , nella sezione "trova collaboratori"
Kibesuisse
La federazione svizzera delle strutture di accoglienza per l’infanzia Kibesuisse pubblica raccomandazioni e volantini informativi, che vengono tenuti costantemente aggiornati in base alle direttive federali e cantonali, per la gestione del coronavirus nei nidi dell’infanzia, nei centri extrascolastici e nelle famiglie diurne.
Vai alle raccomandazioni di kibesuisse per la gestione dell’emergenza COVID-19 e scarica i volantini informativi
www.kibesuisse.ch
Levatrici
Salute e benessere
Levatrici della Svizzera italiana
La levatrice (o ostetrica) è l’esperta nel campo della maternità: può accompagnare le donne e le famiglie durante il periodo precedente il concepimento, la gravidanza, il parto, il post parto, tutto il periodo dell’allattamento ed il bambino durante il primo anno di vita. Contatti: 079 602 26 20 E-Mail info@levatrici-ti.ch Website: www.levatrici-ti.ch
Ludoteche
Socializzazione bambini/famiglia
Le Ludoteche dell’Associazione Comunità familiare costituiscono spazi di formazione all'attività creativa e ricreativa del gioco. Raccolgono i giochi messi a disposizione tramite il prestito ed accolgono bambini dai due anni in su che vogliano scegliere un giocattolo, provarlo, imparare ad usarlo, portarselo a casa per qualche settimana.
Consulta la lista delle Ludoteche
Nidi dell'infanzia
Conciliabilità famiglia/lavoro-formazione
Preasili
Socializzazione bambini/famiglia
I preasili sono strutture gestite da privati o da enti pubblici che offrono uno spazio ludico ai bambini in età prescolare per alcune ore al giorno.
Consulta la lista dei preasili
Prestazioni di servizio educativo
Situazioni di crisi
Le prestazioni di servizio educativo hanno come scopo quello di favorire il superamento delle difficoltà educative direttamente nell'ambiente familiare ed evitare, dove possibile, il ricorso a collocamenti istituzionali.
Maggiori informazioni
SAE Servizio di sostegno e accompagnamento educativo - BELLINZONA Via Vela 1 6502 Bellinzona Tel +4191 826 33 58 Email: segreteria@serviziosae.ch Website www.serviziosae.ch
SAE Servizio di sostegno e accompagnamento educativo - LUGANO Via Giovanni Ferri 1 6900 Lugano Tel +4191 976 02 44 Email: segreteria@serviziosae.ch Website www.serviziosae.ch
SAE Servizio di sostegno e accompagnamento educativo - MENDRISIO
Via Franchini 24 6850 Mendrisio Tel +4191 976 02 44 Email: segreteria@serviziosae.ch Website www.serviziosae.ch
Riduzione del premio cassa malati
Aiuti economici/finanziari alle famiglie
Gli assicurati con una condizione economica modesta possono richiedere una RIPAM (o il cosiddetto sussidio per la cassa malati).
Per la richiesta della riduzione individuale di premio nell'assicurazione malattia, chi attualmente ne beneficia riceverà automaticamente il modulo per il rinnovo della richiesta.
Per le nuove richieste contattare il Servizio sussidi assicurazione malattia Viale Stazione 28a, 6500 Bellinzona Tel: +4191 821 93 11 Email:sussidi@ias.ti.ch
Per saperne di più:Vai la sito
Salute sessuale
Salute e benessere
I Consultori di Salute Sessuale EOC negli Ospedali Regionali di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio offrono consulenze specialistiche riguardanti temi quali contraccezione, gravidanza, malattie sessualmente trasmissibili ecc.
Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, San Giovanni +4191 811 92 32Ospedale Regionale di Locarno, La Carità +4191 811 45 51Ospedale Regionale di Lugano, Civico +4191 811 61 48Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine +4191 811 36 50 9h00 - 12h00; 13h00 - 17h00, giorni feriali
Email: coss@eoc.ch
Zonaprotetta
Zonaprotetta si occupa di salute sessuale e prevenzione delle Infezioni sessualmente trasmissibili verso la popolazione generale e i giovani, così come per persone più esposte a rischi di discriminazione (omosessuali, sex workers e persone con HIV).
Via Bagutti 2 6500 Lugano
Tel:+4191 923 80 40
Website:www.zonaprotetta.ch Gayticino
Offre consulenza su salute sessuale e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, consumo di sostanze e di sostegno nell’accettazione di sé per gay, lesbiche, bisex e maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi.
Via Bagutti 2 6500 Lugano
Tel:+4191 923 80 40
Website:www.zonaprotetta.ch/gayticino/
Scuole speciali
Famiglie e disabilità
Istituto delle scuole speciali cantonali sopraceneri
La Scuola Speciale Cantonale (SSC) assicura la scolarizzazione di bambini e ragazzi che presentano bisogni educativi particolari. Tele:+41 91 857 53 71 Email: marinella.rodoni@edu.ti.ch Website: www.ti.ch/issp
6512 Giubiasco
Istituto delle scuole speciali cantonali sottoceneri
La Scuola Speciale Cantonale (SSC) assicura la scolarizzazione di bambini e ragazzi che presentano bisogni educativi particolari. Tel:+41 91 815 37 71 Email: anna.bassi@edu.ti.ch Website:www.ti.ch/isst
6900 Lugano
CANISIO
Ha come obiettivo l'integrazione dei ragazzi, dei giovani e degli adulti portatori di hadicap psicofisici. Tel:091/640 20 60 Email: direzione@canisio.org Website: www.canisio.org
6826 Riva S. Vitale
Fondazione OTAF
Da quasi un secolo opera sul territorio ticinese a sostegno di persone con disabilità, offrendo loro molteplici servizi. Tel:+41 91 985 33 33 Email: segretariato@otaf.ch Website: www.otaf.ch
6924 Sorengo
Fondazione Provvida Madre
La Fondazione accoglie bambini e adulti d’ambo i sessi, senza limiti d’età, affetti da grave ritardo mentale, spesso accompagnato da handicap fisico e/o psichico. Tel:+41 91 695 12 52 Email: segreteria@provvidamadre.ch Website:www.provvidamadre.ch/joomla
6828 Balerna
Fondazione Sant'Angelo di Loverciano
Vengono accolti bambini e giovani con una disabilità cognitiva da leggera a medio-grave, dai 6-7 anni fino ai 18-20 anni. Tel:+41 91 640 07 60 Email: direzione@loverciano Website: www.loverciano.ch
6874 Castel San Pietro
Per bambini in età prescolastica
atgabbes I Preasili atgabbes sono dei luoghi di socializzazione aperti a bambini normodotati ed a bambini con qualche difficoltà dello sviluppo o ritardi evolutivi. Essi offrono l’opportunità di svolgere attività di socializzazione per bambini di età compresa tra i 2 ed i 4 anni, cioè in età prescolastica.
Sede di Locarno c/o ex Istituto Sant'Eugenio via al Sasso 1 6600 Locarno 091 / 972 88 78 Sede di Pedevilla Via Ravecchia 7 6512 Giubiasco 091 / 857 38 55 Sede di Lugano Via Ronchetto 16 6900 Lugano 091 / 970 31 01
Website: www.atgabbes.ch
Separazione/divorzio
Situazioni di crisi
I consultori CCF garantiscono neutralità e forniscono consulenza alle coppie in ambito famigliare, propongono un percorso di mediazione in caso di separazione o divorzio, assicurano l’ascolto dei minori in ambito giudiziario e organizzano dei gruppi di parola per bambini e ragazzi.
Consultorio coppia e famiglia
Viene offerta consulenza alle coppie in difficoltà e accompagnamento dei coniugi e minori in fase di separazione/divorzio. Palazzo pollini - vicolo confalonieri 4 CH 6850 Mendrisio Tel: 091 646 04 14 E-mail ccf.mendrisio@coppiafamiglia.ch
Website www.coppiafamiglia.ch Via Sant'antonio 13 CH 6600 Locarno Tel: 091 752 29 28 E-mail ccf.locarno@coppiafamiglia.ch
Website www.coppiafamiglia.ch L’OASI Associazione per la Prevenzione e l’Autonomia della prima infanzia - Infanzia e Parentalità
Casella postale 6830 Chiasso Mail:+41 76 365 58 37 E.mail:info@loasiassociazione.ch Website: www.loasiassociazione.ch
Associazione Comunità familiare
Offre un servizio di consulenza di coppia e di famiglia ed un servizio di mediazione familiare. Via Trevano 13 6904 LUGANO Tel.: 091 923 30 55
Piazza Governo 4 6500 BELLINZONA Tel. 091 826 21 44 Website: www.comfamiliare.org/consultorio-familiare Email: consultorio@comfamiliare.org
ATFMR – Associazione ticinese famiglie monoparentali e ricostituite
Attraverso il nostro Sportello d'ascolto e anche con lo Sportello di consulenza giuridica offre informazioni e consulenze sulle procedure di separazione e divorzio.
Sezione interamente dedicata proprio a questo tipo di aspetti legali: https://famigliemonoparentali.ch/aspetti-legali/
Via Sempione 6 6600 Muralto
Tel 091 859 05 45
AGNA Associazione Genitori Non Affidatari
Servizio di sportello gratuito, legale / psico-sociale e per il calcolo degli alimenti. È presente a Lugano e Locarno, su appuntamento direttamente dal sito Internet
Sede: 6900 Lugano Website: www.agna.ch Email: info@agna.ch
Servizi ed enti di integrazione
Famiglie e disabilità
Centro professionale e sociale
Il CPS può accogliere da 60 a 70 persone, di età compresa fra i 16 e i 60 anni che, in seguito ad un danno alla salute, beneficiano di una decisone da parte dell’Assicurazione invalidità per un accertamento o per dei provvedimenti professionali.
Via Terriciuole 1 6516 Cugnasco-Gerra
Tel. 091 814 84 11
Email:dss-cps@ti.ch
Website:www4.ti.ch/cps/centro
Fondazione Diamante
Incoraggia, realizza e se necessario gestisce centri di alloggio, d’integrazione sociale, professionale e per il tempo libero o altre istituzioni analoghe a favore degli handicappati. Tel. 091 610 00 20 Email:info@f-diamante.ch Website: www.f-diamante.ch
6928 Manno
Società epilettici della Svizzera
Promuove e realizza iniziative sociali e culturali atte a favorire l’integrazione delle persone epilettiche Tel. 091 825 54 74 Email: sesi@ticino.com Website: www.sesi.ch
6500 Bellinzona
Fondazione ARES
Si occupa di studiare ed attuare misure d’intervento, dalla prima infanzia all’età adulta, per la corretta presa a carico di persone con autismo, altri disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi del comportamento correlati a difficoltà nell’ambito della comunicazione e dell’interazione sociale. Tel. 091 850 15 80 Email:info@fondazioneares.com Website:www.fondazioneares.com
6512 Giubiasco
Inclusione andicap ticino
Promuove e favorisce la loro inclusione in Ticino lottando contro l’emarginazione e migliorando le condizioni dal punto di vista sociale, culturale ed economica. Tel. 091 850 90 90 Email: marzio.proietti@inclusione-andicap-ticino.ch Website: www.inclusione-andicap-ticino.ch 6512 Giubiasco
Fondazione Sirio
La Fondazione è aperta all’ascolto dell’altro, con riferimento all’evoluzione delle problematiche sociali che ruotano attorno al panorama istituzionale dell’invalido psichico. Tel. 091 816 55 00 Email:maurizio.battiston@fondazionesirio.ch Website:www.fondazionesirio.ch
6850 Mendrisio 6500 Bellinzona
Associazione ATGABBES
Atgabbes é un'associazione di genitori di figli con disabilità e opera per la promozione di una società sempre più inclusiva. Tel. 091 972 88 78 Email: info@atgabbes.ch Website:www.atgabbes.ch
6900 Lugano
Pro Infirmis Ticino e Moesano
Si rivolge ad adulti (fino all’età AVS) e bambini con disabilità psichiche, fisiche o disturbi cognitivi. Le loro offerte si rivolgono però anche ai famigliari, alle persone di riferimento e agli specialisti che si occupano e seguono persone con disabilità.
Tel. 091 820 08 70 Email: danilo.forini@proinfirmis.ch Website:www.proinfirmis.ch
6500 Bellinzona
Gruppo Colonie
Associazione Comunità familiare
Il Gruppo Colonie dell'Associazione Comunità familiare è composto dai monitori e dai monitori in formazione, e raggruppa un Campo mare e sette Colonie integrate, suddivise per fasce d'età. Le Colonie dell'Associazione Comunità familiare costituiscono una vera e propria esperienza comunitaria in cui si impara a conoscere meglio se stessi, a scoprire e sperimentare valori come il rispetto, la tolleranza, la pazienza, la solidarietà,la collaborazione Tel. 091 923 30 94 Email:segretariato@comfamiliare.org Website: www.comfamiliare.org/gruppo-colonie
6904 Lugano
Servizi sociali
Situazioni di crisi
L’operatore sociale comunale è un riferimento per i cittadini (persone sole, famiglie o gruppi), orientato a: accogliere, ascoltare, informare, esaminare la problematica sollevata, proporre direttamente delle soluzioni condivise, od orientare l’interessato verso altri servizi più competenti o specifici.
Consulta la lista dei Servizi Sociali Comunali
Strutture d'accoglienza (istituti per minorenni)
Famiglie e disabilità
CANISIO
Ha come obiettivo l'integrazione dei ragazzi, dei giovani e degli adulti portatori di hadicap psicofisici. Tel:091/640 20 60 Email: direzione@canisio.org Website: www.canisio.org
6826 Riva S. Vitale
OTAF
Da quasi un secolo opera sul territorio ticinese a sostegno di persone con disabilità, offrendo loro molteplici servizi. Tel. 091/985 33 63 Email:roberto.roncoroni@otaf.ch Website:www.otaf.ch
6924 Sorengo
Fondazione Provvida Madre
La Fondazione accoglie bambini e adulti d’ambo i sessi, senza limiti d’età, affetti da grave ritardo mentale, spesso accompagnato da handicap fisico e/o psichico. Tel:091/695 12 52 Email:direzione@provvidamadre.ch Website:www.provvidamadre.ch
6828 Balerna
Fondazione Sant'Angelo di Loverciano
Vengono accolti bambini e giovani con una disabilità cognitiva da leggera a medio-grave, dai 6-7 anni fino ai 18-20 anni. 091/640 07 60 Email:direzione@loverciano.ch Website:www.loverciano.ch
6874 Castel S. Pietro
SANT'EUGENIO
La scuola ospita bambini normodotati che presentano importanti disturbi specifici dell’apprendimento della lingua parlata e scritta. Tel:091/756 01 30 Email:istituto@santeugenio.ch Website:www.santeugenio.ch
6600 Locarno
Violenza domestica
Coronavirus
Al sicuro in casa, proteggiamoci anche dalla violenza
L’AIUTO C’È! Hai paura? Temi per la tua vita e per quella dei tuoi figli?
Le minacce e le violenze sono aumentate nell’ultimo periodo?
Sei testimone di comporta-menti violenti?
Per urgenze 24h/24
Polizia 117
Ambulanza 144
Picchetto Casa delle donne 24h/24
Sopraceneri: 0848 33 47 33
Sottoceneri: 078 624 90 70
Per consulenza e sostegno
Servizio per l’aiuto alle vittime di reati 091 814 75 08 (8.00–17.00)
E-mail dss-lav@ti.ch
In casa ci sono tensioni e conflitti?
Non ce la fai più, stai per scoppiare, per avere una crisi di rabbia?
Hai il timore di fare del male a te stesso/a o agli altri?Ufficio dell’assistenza riabilitativa 091 815 78 71 (8.00–17.00)
E-maildi-uar@ti.ch
>>scarica il flyer
ASPI
Emergenza coronavirus: isolamento sociale e violenza sui bambini tra le mura domestiche, cosa possiamo fare?
Sito: www2.aspi.ch/mi-fai-male/