Spettacolo
Per tutti
SIAMO QUELLI GIUSTI
Bellinzona
martedì09Maggio052023mercoledì10Maggio052023



In ogni adozione c’è una violenza implicita, in quanto essa prevede l’esistenza di esseri umani spogliati fin dalla nascita dei loro più elementari diritti. Per poterli salvare da un futuro di miseria e di abbandono si compie in un certo senso una manipolazione dei destini che erano stati scritti per loro strappandoli alle radici e alla cultura naturali.


Gabriella Modonesi
Assistente sociale - Adozione Ticinese


RAPPRESENTAZIONI


Teatro Foce di Lugano
9 e 10 maggio 2023


NOTE DI DRAMMATURGIA E OBIETTIVI DEL PROGETTO
“L’esperienza dell’adozione mi accompagnerà per il resto della mia vita”.
È stato questo pensiero a farmi indagare più afondo la tematica. Le cose che ci circondano sono in costante cambiamento, il modo di scrivere, il
modo di esprimersi, le proprie convinzioni possono cambiare da un momento all’altro. Così è anche per il rapporto di ogni adottato con la propria storia adottiva. Cambia costantemente.
Ignorare, evolvere, sotterrare, migliorare, distruggere, riconsiderare.
Lo spettacolo porta in scena il tentativo di attraversare il confine di ciò che ci è familiare verso un futuro ignoto. Il testo tocca temi quali l’identità culturale, l’integrazione, il senso di appartenenza alla propria famiglia, alla propria
comunità.
Siamo quelli giusti si ispira a tutti i compagni adottati, ai genitori in attesa di adottare che ho incontrato e intervistato con cui ho condiviso la mia storia personale.
Spero che questo testo apra il pubblico al confronto e lo incoraggi a indagare sui molti documentari, libri, podcast e opere d’arte realizzati da persone che hanno vissuto l’esperienza dell’adozione internazionale poiché conoscere differenti punti di vista può solo aiutare a comprendere meglio.
Lalitha Del Parente


CAST
Di: Lalitha Del Parente
Con: Ashai Lombardo Ashrop, Livio Beshir, Luz
Beatriz Lattanzi, Federico Lima Roque, Rosanna
Sparapano
Regia: Caterina Filograno
Consulente testo: Erik Altorfer
Suono: Tommaso Giacopini
Produzione: V XX Zweetz
Web: www.instagram.com/siamoquelligiusti