Il sentiero tematico Salamandra Vagabonda si snoda lungo un percorso circolare di montagna, in gran parte su rete ufficiale, ed è adatto a famiglie con bambini e a persone curiose. La piccola Salamandra Drina guida i visitatori alla scoperta delle peculiarità storiche e naturalistiche del territorio, come l'antico nucleo di Selvapiana, il caratteristico nucleo di Scarp, i ruderi del Castello di Serravalle, la vista sulla Buzza di Biasca, i torchi, i grotti, le cappelle, i particolari vigneti nelle Ganne di Ludiano, ecc.
Il tragitto è lungo 5,5 km ed è ben segnalato nei boschi di castagni tra le frazioni di Ludiano e Semione, Comune di Serravalle (Valle di Blenio). Il tempo di percorrenza è di almeno 2 ore e 30 minuti.
A questo sentiero tematico è associata la Caccia al tesoro Salamandra. Per giocare bisogna scaricare l'APP "I tesori della Valle di Blenio".
Le partenze del sentiero sono raggiungibili in soli 10 minuti d'auto dall'uscita dell'autostrada di Biasca, oppure con il Bus (fermata Ludiano, piazza della Fiera).
Per ulteriori informazione: info@salamandravagabonda.ch o 076 679 10 73.
Visita il sito: www.salamandravagabonda.ch
Guarda il filmato del punto panoramico Ladrigo: https://youtu.be/yr_35SxKcnY
