Ticinoperbambini
Scuole di musica

Scuola “Invito alla Chitarra”

La scuola "invito alla chitarra" di Bellinzona propone corsi amatoriali di chitarra classica e si indirizza a bambini e adulti a giovani e meno giovani che desiderano iniziare, proseguire, riprendere o perfezionare lo studio dello strumento permettendo di coltivare la loro passione attraverso un lavoro serio e creativo.

 

Il corso di chitarra si caratterizza per equilibrio tra la tecnica strumentale e la conoscenza musicale evolutiva. Fin dall’inizio, sono proposte formule corte e variate, poi dei brani organizzati per difficoltà progressiva con i contenuti tecnici basilari. Ogni allievo evolve secondo un ritmo e secondo le sue affinità e studio personali. Quello che conta è che la pratica della musica diventi un momento privilegiato nella giornata dell’allievo, indipendentemente dal suo livello tecnico. L’allievo può iniziare i corsi a partire dall’età di 8 anni (fino all’età di 10 anni la lezione viene impartita con la presenza attiva di un genitore).Lo studio della chitarra classica richiede ripetizione e pratica giornaliera con uno strumento adatto alla propria statura.
La durata della lezione è di 30 minuti alla settimana.
L’insegnamento basilare affronta differenti stili musicali e si pratica fin dall’inizio all’esecuzione di musica d’insieme creando un gruppo di chitarra.
Lo scopo principale è quello di stimolare e gratificare gli allievi durante il loro percorso di formazione musicale creando spazi e momenti dedicati alla musica d'assieme, per questo motivo una lezione al mese è prevista a tale scopo. L'esperienza "sul campo" favorisce la sicurezza personale e aumenta le possibilità di crescita e confronto con gli altri.
Corso chitarra
Concepito per imparare a suonare la chitarra nello stile classico,
questo corso non tralascia tuttavia l’insegnamento degli accordi e degli stili di accompagnamento. L’allievo infatti, oltre ad imparare a suonare melodie di svariati autori del repertorio classico, realizza anche brani di musica d’insieme e man mano che progredisce, i brani diventano più complessi e musicalmente completi, ma sempre in modo molto progressivo, senza che la necessità di studio e di esercizio diventino troppo impegnativi.
Per il corso di chitarra la lezione prevede una cadenza settimanale della durata di 30 minuti e segue il calendario scolastico 2012 - 2013.


Dove? - Contatti
Le lezioni si svolgono nell’aula di viale Officina 23 - Bellinzona (l’entrata è in via San Gottardo il cancello è ubicato di fronte alla stazione di benzina Esso 30 m a sinistra


Invito alla chitarra Renato Mastelli lezioni di chitarra classica e accompagnamento viale Officina 23
casella postale 2101
6500 Bellinzona Svizzera
Tel. (0041) 076 364 56 10
Email:invitochitarra@gmail.com
Email: Rmastelli@sunrise.ch
www.sites.google.com/site/invitochitarra