Il sentiero sensoriale si trova alla Gerre di Sornico, Valle Lavizzara. Parcheggi disponibili presso il Centro sportivo Lavizzara e poi camminare 5min seguendo i cartelli segnaletici.
I sentieri sensoriali da percorrere a piedi nudi offrono un'occasione speciale per dedicarsi del tempo da trascorrere nella natura. A piedi scalzi, per riprendere coscienza di questa importante parte del corpo, sovente dimenticata, forse anche perché troppo lontana dalla testa. I piedi svolgono invece un ruolo ben più importante di quello che generalmente attribuiamo loro.
La scelta di creare un percorso di questo tipo deriva da due motivazioni principali. La prima è che questa attività si pone in piena sintonia con il rispetto per l’ambiente naturale e la seconda è che camminare scalzi fa bene alla salute. Il contatto con il suolo e con gli elementi della natura induce una salutare distensione e svolge un piacevole massaggio plantare. Inoltre la camminata a piedi nudi rinforza la muscolatura delle gambe, favorisce la circolazione sanguigna, aumenta le sensazioni e le emozioni, e naturalmente è divertente!
Questo sentiero si snoda in un bosco alluvionale, ai bordi di un fiume, in un contesto naturalistico pregiato e ricco di stimoli sensoriali. Si tratta di un ambiente naturale molto prezioso, inserito tra le zone golenali protette della Svizzera. Abbiatene pertanto cura e rispettate la flora, gli animali e i funghi che incontrerete.
Vi auguriamo un'ottima passeggiata sensoriale!
Lunghezza sentiero 500 m
Dislivello 20 m
Nr. postazioni sensoriali 18
Durata percorrenza ~ 30 min
Accesso gratuito
Presenza di tavoli per pic nic
di uno spazio grill e di una fontana