Ticinoperbambini
Spettacolo

Thio­ro, un cap­puc­cet­to ros­so se­ne­ga­le­se

12 Gennaio 2020
Lugano

Thio­ro, un cap­puc­cet­to ros­so se­ne­ga­le­se è uno spet­ta­co­lo nato in Se­ne­gal, nuo­va oc­ca­sio­ne di in­con­tro nel sol­co del me­tic­cia­to tea­tra­le del Tea­tro del­le Albe. Una re­la­zio­ne fe­con­da con la ter­ra di ori­gi­ne di Man­diaye Ndiaye, at­to­re del­la com­pa­gnia scom­par­so nel 2014, con cui le Albe han­no po­sto le basi del pro­prio tea­tro at­tra­ver­san­do in­sie­me i can­ti e i pae­sag­gi d’Afri­ca.

Reinvenzione dal respiro africano di Cappuccetto Rosso, una delle fiabe europee più popolari al mondo e di cui esistono numerose varianti, Thioro, un cappuccetto rosso senegalese evoca soltanto il popolare racconto della bambina che indossa un cappuccio rosso e che, mentre attraversa il bosco per portare provviste alla nonna, incontra un temibile lupo che la inganna. In realtà, in un ritmo pulsante e grazie all’intreccio di diverse lingue, strumenti e immaginari, lo spettatore attraversa non il bosco, ma la savana, e incontra non il lupo, ma Buky la iena, in un viaggio immaginifico e bruciante attraverso l’Africa. Un lavoro che mette in corto circuito la fiaba europea con la tradizione africana, partendo dalla suggestione di come l’origine esatta di Cappuccetto Rosso continui a essere un’incognita, e narrazioni basate o ispirate allo stesso tema possano trovarsi non solo nel folklore europeo, ma anche nella tradizione del Lontano e Medio Oriente e in Africa. Un racconto tradizionale, estratto dal cuore della letteratura orale, che è riuscito senza sforzo e in modo indiscutibile a essere considerato uno dei racconti popolari più famosi di tutti i tempi e che ha rappresentato, e rappresenta ancora, molto più di quello che il lettore o l’ascoltatore comune possono immaginare.

Il pubblico sarà disposto intorno alla scena.
TARIFFE E RIDUZIONI
Adulti: CHF 25.-- (CHF 10.-- con tessera Amici PAN)
Ridotto: CHF 20.-- (per Lugano Card, CdT, AVS, AI, TASI, MAT, FIT, studenti e apprendisti)
Fino ai 14 anni: CHF 12.-- (CHF 10.-- con tessera Amici PAN e Lugano Card)
*Biglietti con riduzioni CDT Club Card, TASI/MAT/FIT, Lugano Card e Amici PAN sono acquistabili unicamente presso la biglietteria del LAC o il giorno stesso dello spettacolo al Foce.
Altre promozioni vedi sul sito www.teatro-pan.ch

12.01
Domenica, ore 15:00, 17:00
Studio FOCE Lugano

www.teatro.luganolac.ch