Corsi e colonie

Cemea

I cemea, Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva, sono un'organizzazione internazionale e rappresentano un movimento di educatori che, con la loro adesione a principi ispirati ai fondamenti dell'educazione attiva, esprimono la volontà di operare nel proprio ambiente, in favore di un'educazione che, partendo dalle potenzialità del bambino e dell'individuo in generale, risponda il più possibile ai suoi bisogni e contribuisca alla realizzazione delle condizioni necessarie al suo attivo e positivo inserimento nella vita e nella società.

 

In Ticino

La delegazione cemea Ticino si è costituita come Associazione nel 1970, ed è formata quasi esclusivamente da persone che dedicano volontariamente il loro tempo libero alla preparazione delle attività.

 

Per informazioni:

Paolo Bernasconi - Segretario Generale

www.cemea.ch

Che cosa serve un "Progetto pedagogico"?

Il Progetto pedagogico o il progetto di colonia è uno strumento che permette alla colonia di definire le proprie aspirazioni, gli obiettivi specifici e le modalità in cui si svolge l'attività educativa della colonia, questo fa subito dire che il progetto pedagogico non è il programma della colonia ma le attività che vengono svolte sono legate a "doppio filo" con quanto definito nel Progetto.

Per la famiglia, il poter valutare la partecipazione del figlio sulla base del progetto pedagogico, permette di verificare se le aspirazioni e gli obiettivi della colonia sono congruenti con le proprie scelte educative. Ad esempio se iscrivo mio figlio ad un campo natura negli obiettivi potrà esserci il vivere un esperienza ad "impatto 0" che ha come possibile conseguenza l'uso di toilette "a secco", l'uso parsimonioso dell'acqua, nessun uso di corrente elettrica, nessun uso di telefoni cellulari,… . Avendo queste informazioni la famiglia, e il bambino, potranno meglio scegliere se l'esperienza può essere adeguata o meno rispetto alle proprie aspettative.