Ticinoperbambini
Esposizione

immaginatura

07 Marzo - 21 Giugno 2020
Bellinzona

Per festeggiare i suoi 60anni in Ticino Pro Natura ha deciso di unire arte, scienza e natura attraverso un’esposizione temporanea nella magnifica cornice del Castelgrande ed un vasto programma di eventi su tutto il territorio cantonale.“immaginatura”è un’esposizione artistico-didattica, che nasce dal desiderio dell’associazione Pro Natura di meravigliare il pubblico grazie al connubio tra arte-scienza-natura.

 

La prima sala è interamente dedicata ai bambini: le varie attività didattiche e i cartelloni informativi sono un omaggio al grande mondo dei piccoli insetti e alla campagna di Pro Natura “Insieme contro la scomparsa degli insetti”. Tutta la didattica della mostra è tradotta in 4 lingue (IT, DE, FR, EN).

La seconda sala illustra una parte del lavoro di Pro Natura visto con gli occhi di Eric Alibert. All’artista è stato chiesto di dipingere alcune aree naturali che stanno particolarmente a cuore a Pro Natura.

Si tratta di cinque riserve naturali: ogni riserva è accompagnata da alcuni insetti che la caratterizzano. Gli stessi sono osservabili anche al microscopio.

 

La terza e ultima sala conduce il visitatore nell’universo di Eric Alibert: si incontrano splendidi animali inseriti in paesaggi mozzafiato e si è pervasi da sensazioni che non necessitanodi guide né di spiegazioni. L’intento è di risvegliare l’immaginazione e liberare le emozioni capaci di smuovere gli animi, favorendo l’introspezione per poi permetterci di osservare il mondo esterno con una rinnovata consapevolezza. Quelle stesse emozioni che, suscitatedalla bellezza e dalla fragilità della vita, guidano il lavoro di Pro Natura Ticino da ben 60 anni.

 

Offerta didattica per le classi.
Per le classi, oltre alla visita alla mostra, è possibile abbinare un'ANIMATURA , un’animazione nella corte esterna di Castelgrande per scoprire l'affascinante mondo di piante e insetti. In compagnia di animatori competenti, si osserverà con la lente d’ingrandimento la vita nascosta di un prato e giocando si impareranno tante curiosità sul tema delle Api selvatiche e dei Prati fioriti.
Lo sapevate che esistono 600 specie di api selvatiche? Quali animali e piante vivono in un prato fiorito? Che relazione esiste tra piante e api? Cosa possiamo fare per aiutarle?
Ogni martedì e giovedì da aprile a giugno.

 

Questa esposizione temporanea, che animerà la Sala Arsenale dal 7 marzo al 21 giugno 2020, è stata possibile grazie alla stretta collaborazione di Pro Natura con la Città di Bellinzona e l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino

 

>>programma